Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La passione, e di conseguenza il mercato, delle auto d’epoca non accenna a spegnersi. Il valore di questo settore è infatti stimato tra i 76 ed i 90 miliardi di euro annui, di cui circa 40 relativi all’acquisto/vendita, e 30 per manutenzione e ricambi. Naturale, dunque, che le case automobilistiche, specie le più blasonate e storiche, vi rivolgano sempre più il loro interesse, anche a sancire una importante differenza con i tanti nuovi marchi che affollano il panorama mondiale.
In questa ottica, alla partenza della 1000 Miglia, Mercedes ha presentato i primi due Classic Partner italiani, selezionati strategicamente uno al nord ed uno al centro Italia.
A fare da guida ad un progetto destinato ad allargarsi, sono Bonera di Brescia e Rossi di Perugia, due concessionari storici, già molto attivi nell’Heritage.
Si estende così anche al nostro Paese, la rete di Classic Partner europei, centri specializzati caratterizzati da esperienza e competenza per lavorare con tutte le garanzie necessarie su youngtimer ed oldtimer, che Mercedes ha quantificato in Italia in 26 Ala di gabbiano, 555 Pagoda, 3.385 Classe S, 2.371 Classe G, 560 190 SL e 6.063 SL, per citare le più esclusive.
Quanto la casa tedesca creda nel mondo delle vetture classiche, si è potuto senza dubbio notare anche nella grande organizzazione schierata in occasione della Mille Miglia, quasi una azienda dentro l’azienda, con vetture veramente stupende, ad iniziare dalla 300 SLR vincitrice nel 1955 con Moss-Jenkins e per l’occasione navigata da Stirling Moss Jr., chef stellato tra Londra e Miami. .
All’evento era presente Marc Langenbrinck, Presidente e CEO Mercedes-Benz Italia che non a caso ha sottolineato come il mondo delle auto d’epoca rappresenti “un investimento che va ben oltre il semplice valore economico. Significa conservare nel tempo e nella memoria importanti testimonianze culturali e sociali, esprimendo valori come il design, l’eccellenza meccanica e la perizia artigianale dei mestieri. Con l’inaugurazione dei primi due Classic Partner italiani vogliamo offrire un nuovo, affidabile punto di riferimento per i collezionisti e coloro che desiderano condividere questa forte passione per il Marchio della stella, che 140 anni fa ha inventato l’automobile.”