Mercedes: controllo totale della flotta, e c'è anche AMG

Mercedes: controllo totale della flotta, e c'è anche  AMG
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Ecco come Mercedes Italia si organizza per migliorare la propria flotta
11 giugno 2024

Centralizzare non è più un concetto allettante nel linguaggio economico e industriale, dove dominano invece le tendenze all’esternalizzazione e alla procura. Tuttavia, Mercedes ritiene che il modo migliore per rendere più efficienti tutte le attività che vanno dall’ordine alla consegna del veicolo, sia assumere il controllo diretto della gestione dei processi che riguardano le forniture alle flotte, compresi i contratti delle società di noleggio a lungo termine (Nlt), attraverso una struttura specifica.

Christian Catini, Corporate & Fleet Sales Manager di Mercedes in Italia, spiega che questa soluzione, implementata da gennaio, ha già iniziato a dare risultati positivi. Permette di semplificare vari passaggi, come la verifica delle specifiche selezionate dal cliente rispetto al listino della Casa, che spesso i marchi Nlt affidano a provider esterni. La nuova strategia è stata presentata a fleet manager, responsabili degli acquisti e delle risorse umane durante un incontro dedicato, insieme a modelli recenti come la Classe E All Terrain, la EQS e la AMG GT 63. Quest'ultima, sebbene non comune per tutte le flotte, è utilizzata in Svizzera da una società i cui rappresentanti incontrano i clienti con una quindicina di esemplari di questo modello.

In Italia, coerentemente con le tendenze del mercato, tre quarti delle flotte Mercedes sono costituite da modelli Suv, come GLA, GLB, GLC (il più venduto nelle vendite dirette a società nel 2023) e GLE. Per quanto riguarda le alimentazioni, Mercedes mantiene una significativa quota di vetture diesel, includendo un 10% di modelli con motorizzazione diesel plug-in, che si aggiunge al 65-70% di diesel tradizionali o mild hybrid (le vetture elettriche pure rappresentano il 5%).

L’organizzazione introdotta all’inizio del 2024 ha avuto effetti anche sui tempi di consegna. Superata la fase critica della pandemia e dei colli di bottiglia industriali e logistici, ora il tempo medio di consegna per le berline, station wagon e Suv Mercedes, ordinate e ancora da assemblare, è di circa sei mesi. Secondo Catini, questi tempi sono ragionevoli per la pianificazione delle car list delle aziende strutturate, che mantengono configurazioni personalizzate per i dipendenti user-chooser. Per gli altri, rimane attiva la formula Business Extra, che offre vetture con dotazioni standardizzate a prezzi inferiori rispetto alla somma degli equipaggiamenti, offrendo condizioni vantaggiose senza compromettere il valore residuo, una delle strategie di Mercedes per affrontare la competizione sui prezzi nel mercato.

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