Mercedes EQE 350+ | 654 KM di autonomia per la Classe E elettrica [VIDEO]

Pubblicità
La nuova Mercedes EQE promette ben 654 KM di autonomia elettrica con una batteria da "soli" 90 kWh. Scopriamola insieme [VIDEO]
13 maggio 2022

654 KM di autonomia, batteria da 90 kWh, ricarica a 170kW, retrotreno sterzante e velocità massima di 215 km/h bastano per convincere? EQE è la nuova berlina sportiva del marchio Mercedes-EQ che concentra tutte le funzioni di EQS in un formato leggermente più compatto; sostanzialmente una Classe E elettrica. 

Mercedes ha puntato tantissimo sull'efficienza, che per un'auto da quasi 5 metri di lunghezza è davvero impressionante. Parliamo subito di autonomia: è una vera stradista, fatta per persone che necessitano di macinare kilometri (elettrici), quindi NCC e anche rappresentanti. i 650 KM di autonomia si possono anche raggiungere in città, in un utilizzo misto (con servizi e comfort abilitati) i KM effettivi si attestano -in base ad una nostra prima stima- intorno ai 500, con punte di 550 se la guida è particolarmente rilassata. In autostrada invece, ad una media di 140 km/h, l'autonomia coperta è di 450 KM.

Ottimi risultati, coadiuvati da un sistema di ricarica molto evoluto. La vettura accetta infatti fino a 170 kW di corrente in ingresso, che non sono di sicuro i 250kW di picco di una tesla, ma a differenza di quest'ultima, che vede il picco di ricarica scendere verso i 130 kW dopo aver superato il 30% di carica, EQE continua a mantenere i 170kW fino ad oltre l'80%. I tempi di ricarica 10-80% sono infatti pari a 30 minuti.

Lo schema sospensivo è raffinatissimo, con quadrilateri alti all'avantreno e sistema multilink al retrotreno, con sospensioni a controllo elettronico e camere ad aria che permettono anche di regolare l'altezza dell'auto. La piattaforma utilizzata è l'EVA2, nata elettrica.

La nuova elettrica di Mercedes è disponibile a partire da 93.017 euro per la EQE 350+ Launch Edition, che debutta insieme alla versione high performance Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC con un ingresso a listino che parte, invece, da 116.142 euro.

EQE 350+ Launch Edition è proposta esclusivamente in versione PREMIUM, mentre per Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC è disponibile anche l’allestimento PREMIUM PLUS. Rispetto ad EQS, EQE presenta linee ancora più rigide, un passo leggermente ridotto, sbalzi più corti e fianchi più rientranti.

Questa vettura porta nel futuro il concetto di berlina per il business. La sua purezza sensuale si riflette nelle superfici ben modellate, nella riduzione delle linee di giunzione e nei passaggi fluidi (“seamless design”). Sbalzi e frontale sono corti, la coda, con lo spoilerino pronunciato, crea un tocco finale di dinamismo. Le ruote a filo con la carrozzeria, con cerchi nei formati da 19 a 21 pollici, conferiscono ad EQE, insieme alle spalle poderose, un carattere sportivo.

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now