Mercedes EQS 450 by Brabus: migliorata l'aerodinamica, che era già ottima

Mercedes EQS 450 by Brabus: migliorata l'aerodinamica, che era già ottima
Pubblicità
-7,2% di resistenza aerodinamica nella fascia tra 100 e 140 km/h, che si trasformano in un +7% di autonomia. Il tutto in un look tipicamente Brabus, con cerchioni fino a 22 pollici
11 agosto 2022

Al suo lancio, la Mercedes EQS era una fra le auto di serie più aerodinamiche di sempre, con un Cx pari a 0,20. Eppure un margine di miglioramento c'era ancora, perché Brabus è riuscita a metterci mano con ritocchi mirati a paraurti, cerchioni e altezza di guida.

Nel complesso il coefficiente di resistenza aerodinamica della EQS 450 Brabus si è ridotto a circa 0,186 (-7,2%), che si traduce anche in un 7% di autonomia media aggiuntiva nella fascia tra i 100 e i 140 km/h.

Una "storia" di aerodinamica

Brabus è specializzata da molti anni nelle migliorie aerodinamiche. Nel 1985 una berlina Mercedes W124 equipaggiata con un kit specifico dell'azienda raggiunse un Cx pari a 0,26 - per l'epoca era un record mondiale, e tutt'oggi è un valore particolarmente elevato che solo poche auto moderne hanno superato.

E se sulle termiche l'aerodinamica ha un forte impatto sull'efficienza, sulle elettriche è ancora più fondamentale per questioni di autonomia. Motivo per cui Brabus ha ridotto l'altezza di guida della EQS e l'ha dotata di rifiniture in fibra di carbonio su paraurti, minigonne e spoiler posteriore, oltre che di cerchioni specifici della gamma Monoblock Z da 20 pollici o Monoblock M da 22 pollici - tutte componenti progettate nella galleria del vento.

Al contempo il kit migliora la dinamica di guida, oltre all'estetica: la lama anteriore in carbonio da sola è in grado di minimizzare la portanza sulla parte anteriore dell'auto anche del 100%, tutto a favore della stabilità alle alte velocità. Discorso simile per le prese d'aria laterali, che al di là del look accattivante convogliano meglio l'aria verso i radiatori e i freni anteriori. Dietro invece sono spoiler e diffusore gli incaricati per questa mansione, che riducono la portanza del 40%.

I cerchioni Monoblock sono realizzati su misura per la EQS. Sono disponibili in numerosi design e diametri da 20 a 22 pollici - di fatto i più grandi disponibili della serie Monoblock.

I cerchi forgiati "Platinum Edition" nella misura 9Jx22 con pneumatici 255/35 ZR 22 sull'asse anteriore e 10,5Jx22 con pneumatici 295/30 ZR 22 sull'asse posteriore riempiono completamente i passaruota della EQS, dando vita a un buon connubio fra "muscoli ed eleganza".

I cerchioni comunque non sono solo una questione di estetica: la dinamica di guida migliora grazie alle nuove misure Brabus, in particolar modo se abbinate al modulo SportXtra Plug-&-Play adattato alle sospensioni pneumatiche che incrementa anche l'effcienza. 

È proprio questo modulo infatti che porta la già citata altezza di marcia ridotta, nello specifico di 15 millimetri sull'asse anteriore e di 20 millimetri sull'asse posteriore, giocando un ruolo importante anche nella riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica.

E naturalmente non poteva mancare una cura specifica per gli interni, con una serie di personalizzazioni adatte a ogni tipo di clientela - a partire da un enorme numero di possibili combinazioni di colori per l'abitacolo.

La gamma prodotti poi comprende placche con logo Brabus retroilluminato, i cui colori cambiano in base all'illuminazione ambientale, pedali brandizzati in alluminio o carbonio, tappetini specifici con logo e un fondo aggiuntivo in velluto con bordi in pelle per il bagagliaio.

Pubblicità
Mercedes-Benz EQS
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 130.537
    a 182.009 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 522 cm
  • Larghezza 193 cm
  • Altezza
  • Bagagliaio da 610
    a 1.770 dm3
  • Peso da 2.405
    a 2.655 Kg
  • Segmento Coupé, Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it