Mercedes EQXX da record elettrico: 7,4 kWh/100 km

Mercedes EQXX da record elettrico: 7,4 kWh/100 km
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il programma VISION EQXX percorre oltre 1.000 km attraverso il deserto arabo con un incredibile consumo di energia di 7,4 kWh/100 km
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
18 marzo 2024

Il programma tecnologico VISION EQXX di Mercedes ha recentemente raggiunto un traguardo significativo nel suo terzo viaggio su strada, superando un percorso di oltre 1.000 chilometri attraverso il deserto arabo con un consumo di energia elettrica straordinariamente basso di soli 7,4 kWh/100 km. Questo risultato spettacolare pone la VISION EQXX come un vero e proprio pioniere nell'ambito della mobilità elettrica a lungo raggio.

Durante il viaggio, il veicolo ha affrontato una varietà di condizioni stradali, inclusi tratti urbani congestionati e lunghi tratti autostradali attraverso il deserto. Nonostante le temperature ambientali raggiungessero i 34 gradi Celsius, la VISION EQXX ha dimostrato una straordinaria gestione termica, mantenendo freschi sia il sistema di trasmissione elettrica che l'abitacolo. Il sistema di climatizzazione è rimasto operativo con un impatto minimo sull'efficienza energetica, grazie alla pompa di calore multi-sorgente.

Un altro elemento chiave del successo di questo viaggio è stato il tetto solare del VISION EQXX, dotato di 117 celle solari. Durante il tragitto verso Dubai, il sistema ha generato 1,8 kWh di energia solare, aggiungendo circa 24 km all'autonomia complessiva del veicolo. Questo evidenzia il potenziale dei veicoli elettrici per sfruttare fonti energetiche rinnovabili e ridurre ulteriormente l'impatto ambientale.

Il team di guida ha collaborato con l'assistente di efficienza intelligente del veicolo per massimizzare l'efficienza energetica lungo l'intero percorso. Grazie a una vasta gamma di dati, tra cui informazioni sulla direzione e l'intensità del sole e del vento, l'assistente ha suggerito uno stile di guida ottimale in tempo reale.

Argomenti

Pubblicità