Mercedes F 015 Luxury in Motion: nasce l'autonomobile

Mercedes F 015 Luxury in Motion: nasce l'autonomobile
Pubblicità
Ecco la nuova concept Mercedes Benz F015 che guida da sola ma si relazione anche con gli altri utenti della strada, compresi i pedoni
7 gennaio 2015

In tedesco la parola è impronunciabile, con licenza poetica italiana si può tradurre con “autonomobile”, molto più semplice. Così i responsabili della comunicazione di Mercedes Benz hanno apostrofato F 015 Luxury in Motion, la loro nuova concept, dotata di “intelligenza artificiale”.

 

Per presentarla, Dieter Zetsche, CEO di Mercedes Benz, l'ha usata per arrivare al grande evento di presentazione della vettura, organizzato a Las Vegas.

Sensori, laser, videocamere e chi più ne ha più ne metta. F015 è così in grado di muoversi in totale autonomia in strada, anche nelle vie con più traffico, ma è anche capace di risolvere i problemi del rapporto con gli altri veicoli e utenti presenti.


Un grande pannello posteriore a led avverte, ad esempio, che i sistemi della F 015 hanno identificato davanti al veicolo un rallentamento.
Frontalmente, invece, è presente un segnale luminoso per avvertire il pedone che vede arrivare una vettura priva di pilota, che la sua presenza è stata rilevata e il freno azionato.

 

La riduzione dei comandi, come volante e pedali, a livelli minimali, ha permesso di avere un maggiore spazio nell'abitacolo, ambiente che Mercedes Benz ha curato in ogni dettaglio tale da renderlo di altissimo livello: grandi poltrone girevoli, serie di display sulle pareti e arredamento che trasforma l'auto in una vera e propria community interconessa e interattiva con il mondo esterno.

 

Come tutte le concept, la sua realizzazione non è fine a sé stessa. A chiarire l'utilità di questo “esperimento”, lo stesso Dieter Zetsche: «Quando le attuali 30 megacity con oltre dieci milioni di abitanti saranno passate, nel 2030, a più di 40, con i conseguenti problemi di traffico, la maggiore ricchezza del 21 secolo sarà la libertà di avere uno spazio privato e più tempo per utilizzarlo, anche nella mobilità. Ed è quello che, per la prima volta, offre la rivoluzionaria concept F 015 Luxury in Motion». 

 

 
 

 

 


Fonte: ANSA

Pubblicità