Mercedes Italia: il Governo italiano non vuole le elettriche? Abbiamo perso in partenza

Mercedes Italia: il Governo italiano non vuole le elettriche? Abbiamo perso in partenza
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Per il CEO l'industria è pronta
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
6 marzo 2023

Mentre in Italia si parla ancora dello stop legato alle auto a combustione nel 2035, lo scetticismo nel governo nazionale dilaga: sembra infatti che non voterà a favore delle nuove regole in arrivo il 7 marzo, e per le quali molte altre nazioni stanno spingendo.

Il CEO di Mercedes-Benz Italia, Radek Jelinek, ha risposto a Open riguardo tale decisione con frasi decise e anche critiche: "L’industria è pronta. La nostra strategia è già orientata da tempo verso l’elettrificazione". Se l'Italia si oppone a tale decisione, "abbiamo già perso in partenza".

Tra le cose dette durante l'intervista, Jelinek spiega come l'azienda da tempo sia pronta a tale passaggio: "Quando mi chiedono da quanto stavamo preparando lo switch, l’unica risposta che mi viene in mente è: dal 1997. Smart è nata per essere innovativa, con un mindset full electric a partire dal suo primo concept. Ovviamente, in quegli anni non c’erano le condizioni tecnologiche per una mobilità 100% elettrica, basta ricordarci i telefonini di allora, quando avevamo bisogno di andare in giro con un set batterie. Non appena le condizioni lo hanno permesso, lo abbiamo fatto, convertendo il primo marchio nella storia dell’automobile da endotermico a elettrico, coerentemente con una strategia più ampia che oggi diventa ancora più evidente".

Il CEO parla anche dell'obiettivo, di come questo venga spesso definito irraggiungibile dal governo: "Se partiamo con questa mentalità perdiamo in partenza. È vero, l’Italia è in ritardo rispetto a gran parte dei paesi europei, ed è proprio da questo gap che dobbiamo partire. L’industria automobilistica è pronta, ma i clienti sono disorientati da tanta confusione e incertezza e il compito delle istituzioni è dare chiarezza, agevolando in più direzioni la transizione ecologica. Questo anche attraverso una sorta di mobility alliance che coinvolga tutti gli attori in campo: dai costruttori ai provider di energia."

Argomenti

Pubblicità