Mercedes vuole vendere lo stabilimento di Hambach

Mercedes vuole vendere lo stabilimento di Hambach
Pubblicità
Prossimo alla cessione lo stabilimento francese. Le future smart traslocano in Cina. Le produrrà la joint venture con Geely
3 luglio 2020

Daimler vuole disfarsi dello stabilimento di Hambach, in Francia, come una delle misure per contenere i maggiori costi determinati dalla contrazione delle vendite «alla luce degli alti investimenti previsti nel futuro, specialmente in elettrificazione e digitalizzazione», spiegano da Stoccarda.

«La trasformazione verso la mobilità neutrale in termini di CO₂ del futuro richiede anche cambiamenti nella nostra rete di produzione globale. In questa fase di sfida economica, stiamo bilanciando la domanda e la capacità produttiva e ora stiamo adeguando la nostra rete di stabilimenti. Questi cambiamenti riguardano anche Hambach. Un obiettivo importante per noi è garantire il futuro del sito. Un'altra condizione: gli attuali modelli smart continueranno a essere prodotti ad Hambach», spiega Markus Schäfer, membro del board di Daimler AG e Mercedes-Benz.

E i futuri? Le prossime smart saranno prodotte in Cina, dalla joint venture smart Automobile Co., Ltd. formata poco tempo fa da Mercedes-Benz AG lo Zhejiang Geely Group.

Lo stabilimento di Hambach ha avviato le attività il 27 ottobre 1997. Oggi nell’impianto francese si producono la quarta generazione di smart EQ fortwo e smart EQ fortwo Cabrio. Dall’apertura, oltre 2,2 milioni di smart fortwo sono uscite dalla catena di montaggio di Hambach. Attualmente sono circa 1.600 dipendenti che vi lavorano.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...