Metano per auto a 5,25 euro al kg: signori, si chiude

Metano per auto a 5,25 euro al kg: signori, si chiude
Pubblicità
L'incredibile aumento del prezzo per il metano porta a un crollo non solo di vendite auto nuove, ma anche ad alcune chiusure di punti rifornimento
5 settembre 2022

Siamo oltre l’immaginabile, fino a qualche mese fa e non anno: il prezzo del metano (per autotrazione) è voltato ben oltre i 5 euro, fino a 5,25 a chilo. In alcuni distributori italiani sono comparsi allora i primi cartelli di chiusura, con qualcuno che ha anche avvisato del perchè: "Torneremo quando i prezzi scenderanno" si legge dalle parti di Prato dove, come un poì ovunque, nel giro di breve il costo di un rifornimento è oltre che quintuplicato.

Pur partendo di costi molto accessibili e marcando una discreta variabilità tra regioni (più care quelle del Nord) fino ad agosto il sistema sembrava reggere: a fatica ma si lavorava con un prezzo medio nazionale del metano arrivato intorno a 2,77 euro/kg.

Mentre le vendite di nuove auto a metano crollano, divenendo circa un terzo di quanto era fino al 2021, le Case si riposizionano evitando una motorizzazione non più appetibile, al momento. Difficile prevedere un prezzo target da qui ai prossimi mesi e, forse, anche oltre.

Pubblicità