MG MG3: in Francia si preordina con 500 euro e costa meno di 20k

MG MG3: in Francia si preordina con 500 euro e costa meno di 20k
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
La MG3 presentata al Salone di Ginevra è già in pre ordine in Francia ad un prezzo clamoroso: la versione base costa meno di 20.000 euro. In Italia arriverà prossimamente
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
29 marzo 2024

Le voci circolate ai primi di marzo circa il lancio della nuova ibrida MG3 sono state confermate in Francia: il prezzo di attacco della "brit" made in Cina sono da far venire il mal di testa ai produttori europei. Presso il sito francese della MG si può fare un pre-ordine con 500 euro e scegliere fra tre versioni (Standard, Comfort e Luxury) con un prezzo di partenza sotto ai 20 mila euro per la prima, che può vantare già un buon equipaggiamento con cruise control adattivo, fari abbaglianti automatici, due display digitali (7 pollici per la guida e 10,25 per l'infotainment), sensori e telecamera di retromarcia e clima automatico. Quest'ultima costa 24.000 euro (Francia).

La plancia della nuova MG3 Hybrid+
La plancia della nuova MG3 Hybrid+

Tre varianti, da 20 mila euro in Francia

Le ruote da 15 pollici sono un po' piccole ma la versione Comfort le porta a 16" con cerchi di lega, specchietti esterni riscaldati, tergilunotto, regolazioni estese dei sedili e impianto audio con 6 driver. Il top, la Luxury, aggiunge anche i fari full led, telecamere a 360°, interni di ecopelle, sedili e volante riscaldati, sensore pioggia, ingresso keyless e molti dispositivi per la sicurezza attiva e passiva come l'avviso per il traffico posteriore o l'angolo cieco.

Se i prezzi francesi venissero confermati anche in Italia, si tratterebbe della vettura full-hybrid più economica del listino, concorrente diretta di Renault Clio E-tech, Toyota Yaris o Mazda2 ma con un prezzo d'ingresso del 20% più basso e di gran lunga la più potente del segmento B (la lunghezza è di 4,11 metri ).

La MG3 Hybrid+ monta un motore da 1,5 litri da 102 CV e un motore elettrico da 136 CV, che generano una potenza combinata di 194 CV e la batteria è da 1,83 kWh. Con queste qualità in consumo dichiarato è di 4,4 litri/100 km (22,7 km/litro) e l'efficienza dichiarata sfiora il 41%. La combinazione prende il nome di "Hybrid +" perché a differenza di altri schemi full hybrid prevede quattro modalità di guida: EV (solo elettrico, se c'è carica), Series (ibrido seriale: il motore termico aziona il generatore che aziona il motore elettrico e quindi le ruote ), Series con ricarica (come il precedente, ma con una quota di potenza per ricaricare la batteria a basso carico), Drive con ricarica (trazione con motore termico più ricarica batterie) e Parallel (ibrido parallelo, i due motori lavorano insieme sulle ruote).

I dati tecnici della nuova MG3

La scheda tecnica MG3 Hybrid+
Motore 4 cilindri 1.5 litri, ciclo Atkinson
Potenza max (kW/CV) 75/102
Coppia max Nm 128
Motore elettrico (kW/CV) 100/136
Coppia motore elettrico Nm 250
Potenza totale /(kW/CV) 143/194
Cambio  Automatico tre marce
Capacità batteria 1.83 kWh
Trazione Anteriore
Vel max km/h 170
0-100km/h s 8.0 
Emissioni CO2 (g/km) 100
Consumi (l/100km) 4.4
Altezza cm  150,2
Lunghezza cm 411,3
Larghezza cm 180
Passo cm 257
Peso a vuoto kg 1,285
Capacità bagagliaio litri 293
Il bagagliaio della MG3 da 293 litri
Il bagagliaio della MG3 da 293 litri

Argomenti

Pubblicità