Milano: domenica 17 marzo blocco del traffico

Milano: domenica 17 marzo blocco del traffico
Pubblicità
Il Comune di Milano ha comunicato il calendario delle domeniche a piedi (DomenicAspasso) 2013, durante le quali entrerà in vigore il blocco del traffico per auto e moto dalle 10 alle 18. Si inizia domenica 17 marzo
13 marzo 2013

La Giunta del Comune di Milano ha deliberato i primi tre blocchi totali del traffico, comunemente chiamati anche domeniche a piedi, che si svolgeranno nelle giornate di domenica 17 marzo, domenica 7 aprile e domenica 12 maggio.

 

Durante questi tre giorni auto e moto non potranno circolare su tutto il territorio comunale dalle 10 alle 18.

 

Per la prima “DomenicAspasso” del 2013 sono state introdotte alcune importanti novità. Innanzitutto la validità per tutto il giorno del biglietto urbano sulla rete cittadina è estesa anche ai titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell'hinterland gestite da ATM.

 

Inoltre, tutti coloro che il 17 marzo vorranno portare il proprio cane in giro per la città potranno farlo senza timbrare il biglietto normalmente previsto.

 

Infine, anche per questa edizione delle DomenicAspasso è previsto il potenziamento dei mezzi pubblici. Nello specifico, saranno rafforzate le linee della metropolitana, con l’inserimento di treni straordinari e saranno aggiunte corse ai mezzi di superficie.

Chi è escluso dal divieto di circolazione

Sono derogati dal divieto di circolazione le biciclette, le auto elettriche e quelle per persone con disabilità, i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i mezzi riferibili a emergenze sanitarie.

Il calendario delle domeniche a piedi

Ecco in sintesi il calendario 2013 di "DomenicAspasso", condiviso con i Comuni dell’area milanese: otto date, da marzo a novembre, pensate per far coincidere lo stop al traffico con avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale:

 

• 17 marzo: Festa di primavera;

• 7 aprile: Milano City Marathon;
• 12 maggio: Giornata Mondiale della Bicicletta – Ciclopride;
• 9 giugno: domenica delle scuole e dei bambini;
• 14 luglio: domenica dedicata agli artisti strada – busker Sunday;
• 8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile;
• 13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten;
• 17 novembre: avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...