Milano, guerra alle auto: multe solo digitali (oppure paghi di più)

Milano, guerra alle auto: multe solo digitali (oppure paghi di più)
Pubblicità
Dal 1° aprile, le multe per divieto di sosta a Milano saranno notificate direttamente sull'applicazione del Fascicolo del cittadino
29 marzo 2023

Cambiano le modalità con cui a Milano vengono emanati gli avvisi delle multe. Secondo quanto riporta Il Giornale, dal 1° aprile non verranno più lasciati avvisi cartacei di contravvenzione per divieto di sosta. L'infrazione sarà comunicata direttamente sull'applicazione del Fascicolo del cittadino, e da quel momento scatteranno i cinque giorni in cui, in caso di pagamento, la multa sarà scontata del 30%. Potrebbe essere un problema per i cittadini meno "smart", che non hanno scaricato l'applicazione, non sanno come usarla o non hanno lo spid.

In questo caso, l'automoblista riceverà direttamente a casa l'avviso, caricato dei costi di notifica di 14 euro per i residenti del Comune di Milano e di 18 euro per chi abita fuori città. Esborsi, questi, che di fatto vanno sostanzialmente ad annullare lo sconto su una multa per divieto di sosta nel caso in cui si paghi entro cinque giorni. Viene così abolito il sistema precedente, secondo cui agli automoblisti veniva lasciato un foglio con un QR code da cui era possibile scaricare il Fascicolo del cittadino e pagare la sanzione, senza costi di notifica, solo nel caso in cui la vettura fosse però di proprietà. Da settembre, inoltre, sarà possibile ricevere via app anche gli avvisi di infrazione per i divieti che riguardano le aree pedonali, l'accesso irregolare alle corsie preferenziali del trasporto pubblico, alle ZTL e per eccesso di velocità entro i 10 km/h. Restano invece escluse le sanzioni che prevedono la decurtazione dei punti della patente.

Argomenti

Pubblicità