Milano verso lo spegnimento di Area B? Sala: «Ci stiamo pensando»

Milano verso lo spegnimento di Area B? Sala: «Ci stiamo pensando»
Pubblicità
Il Sindaco di Milano, Beppe Sala, ha fatto sapere che il Comune sta valutando lo spegnimento delle telecamere di Area B
22 ottobre 2020

Il Comune di Milano sta valutando l'ipotesi di spegnere le telecamere di Area B, la zona a traffico limitato riattivata il 15 ottobre dopo lo stop per il lockdown e nei mesi estivi. A confermarlo, in un'intervista concessa a Radio Deejay, è il Sindaco del capoluogo lombardo, Beppe Sala, che ha però fatto sapere che Area C non sarà disattivata. In Area B, ZTL che non ha ticket di ingresso, non è consentita l'entrata di veicoli inquinanti. Ora il provvedimento riguarda gli Euro 0 benzina e i diesel fino ad Euro 3, ma dall'11 gennaio varrà anche per gli Euro 1 benzina e gli Euro 4 diesel senza FAP. 

La riattivazione di Area B aveva suscitato non poche polemiche, visto che al momento, per paura di poter contrarre il COVID-19, molte persone preferiscono non prendere i mezzi pubblici, sui quali non è possibile garantire il distanziamento sociale, visto che possono essere riempiti fino all'80% della capienza. Usare l'auto privata contribuisce a non creare assembramenti su bus e metro.

Per questo motivo, sia l'ACI che il centodestra hanno chiesto alla giunta di ripensarci. Sala a Radio Deejay ha confermato che le riflessioni sono in corso: «In questo momento ha senso», ha affermato. Lo stesso, però, non vale per Area C: «Non è una questione del prezzo del ticket, ma se uno entra, dove la parcheggia la macchina? Il centro di Milano è fatto in un certo modo», ha spiegato il primo cittadino milanese. 

Argomenti

Pubblicità