Mini e Carmina Campus insieme per una borsa

Mini e Carmina Campus insieme per una borsa
Pubblicità
Mini ha presentato una edizione limitata di borse Carmina Campus realizzate con scarti di produzione della nuova Mini Roadster
25 febbraio 2012

Mini ha presentato una edizione limitata di borse Carmina Campus realizzate assecondando la filosofia stilistica del brand modaiolo, che basa il suo stile sui materiali riciclati, mutuando campioni di colore e scarti di produzione della nuova Mini Roadster.

Sotto la direzione artistica di Ilaria Venturini Fendi, elementi dei prototipi della nuova Mini Roadster sono stati abbinati a campioni di colori ed altri materiali di scarto per creare borse firmate realizzate da artigiani italiani. Questa collezione comprende borse da weekend e da città per uomini e per donne. Svariati materiali della Mini Roadster hanno offerto un’ampia fonte di ispirazione. In alcuni modelli, la pelle dei sedili ha dato forma al guscio esterno della borsa, mentre il telo della capote è stato spesso decorato con un mosaico di piccoli tasselli metallici ricavati dai campioni di colore della verniciatura della carrozzeria.

I parasole nascondono specchietti per il trucco, mentre le maniglie interne delle vetture diventano dettagli speciali di una minuscola borsa proporzionata. Riutilizzare materiali che non servono più, che sono difettosi o che non sono più adatti allo scopo originario, nonché la ricerca di stock di fine produzione e di materiali vintage che possono cambiare funzione nel design di un nuovo oggetto, sono stati alla base dell’approccio creativo di Ilaria Venturini Fendi fin dall’inizio di Carmina Campus. Questo punto di vista sui materiali viene sempre più condiviso oltre il mondo della moda e Mini abbraccia la nuova tendenza ora conosciuta come “up-cycling”.

«Da molti anni ormai, il BMW Group lavora con creativi provenienti dai più svariati campi -  ha dichiarato Anders Warming, responsabile del Mini Design - siamo lieti di aver trovato in Ilaria Venturini Fendi un designer che dedica il suo talento artistico soprattutto alla sostenibilità e allo ‘up-cycling’. Per noi, questi sono temi chiave del futuro che stiamo affrontando ora mediante questa collaborazione, nel solito stile Mini.»

La figlia più giovane di Anna Fendi, e già Direttrice degli accessori creativi della linea giovane Fendissime, nonché designer di scarpe per la Casa di moda, Ilaria Venturini Fendi ha lasciato qualche anno fa il Gruppo Fendi per gestire un’azienda agricola a nord di Roma. Nel 2006, ha lanciato Carmina Campus, un’etichetta specializzata nella creazione di mobili, bigiotteria e borse con materiali riutilizzati e “up-cycled”, rispettando i più elevati standard di design.

«Sono molto felice di questa collaborazione – ha precisato Venturini Fendi - dimostra quanto Mini sia consapevole dell’impatto che l’industria automobilistica ha sull’ambiente e che l’azienda sta lavorando per cambiarlo. Per un grande brand come Mini, “up-cycling” è un tema importante. Dopotutto, è qui che si possono sempre trovare avanzi di materiali che vengono generalmente descritti come scarti, ma che possono diventare parte di un oggetto di alta qualità.» L’esclusiva collezione Carmina Campus for Mini sarà disponibile in Corso Como 10 a Milano.

Argomenti

Pubblicità
MINI Mini Roadster
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 24.950
    a 35.100 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 373
    a 376 cm
  • Larghezza 168 cm
  • Altezza da 138
    a 139 cm
  • Bagagliaio 240 dm3
  • Peso da 1.195
    a 1.275 Kg
  • Segmento Cabrio
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html