Mini Paceman Concept

Pubblicità
Sarà presentata al Salone di Detroit 2011 il settimo step di gamma...
19 dicembre 2010

A dieci anni di distanza dal lancio del Brand negli USA, la nuova MINI Paceman Concept torna a far parlare del marchio britannico di proprietà BMW per via di forme e concetti d'uso che non hanno nulla in comune con i quattro modelli (che diventeranno sei con Coupè e Roadster nei prossimi mesi) visti sino ad oggi.

Definita da BMW come una Sports Activity Coupè (SAC) la nuova proposta Mini è basata su meccanica Countryman ma a differenza di quest'ultima rinuncia alle due porte posteriori per introdurre un design più aggressivo e muscoloso.

Anche se con modalità e proporzioni diverse l'operazione ricorda per certi versi la trasformazione della SAV X5 nella più sportiva X6, che per prima ha saputo unire in modo convincente le forme di una coupè alla versatilità di una sport utility.

"In contrasto con il design più verticale della Countryman - spiega Marcus Syring, capo del Design Mini - abbiamo dato a Mini Paceman Concept maggior enfasi alle linee orizzontali, esaltando la larghezza ed i muscoli della vettura."

Lunga 4.110 mm, larga 1.789 ed alta 1.541, la nuova Paceman ripropone numerosi degli stilemi già visti anche su Mini Cooper S Countryman, avvicinando quindi in modo deciso la proposta al pubblico maschile.

Come l'esterno gli interni della vettura richiamano inequivocabilmente il linguaggio stilistico Mini, con una quantità di spazio a bordo che è sostanzialmente simile a quella della Countryman. A differenza di quest'ultima sarà per forza di cose più difficoltoso l'accesso alla fila di sedili posteriori, così come sarà ridotto lo spazio tra la testa e la cappelliera di chi siede dietro.

Fortemente caratterizzata dalle ruote da 19", che sagomano in modo evidente i passaruota per essere contenute, la meccanica della Mini Paceman Concept propone la trazione integrale All-4 ed il motore 1.6 turbo nella sua versione più potente, ovvero quella da 211 CV e 280 Nm di coppia massima (in overboost) in dotazione alle John Cooper Works.

La nuova vettura, per il momento, è solo una concept car ma a fianco delle nuove proposte in arrivo - non solo a quattro ruote - la nuova Mini Paceman potrebbe rappresentare il settimo elemento della gamma, il secondo a superare i quattro metri di lunghezza.

Pubblicità
Caricamento commenti...
MINI Mini Paceman
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 24.250
    a 37.450 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 411
    a 412 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 152
    a 153 cm
  • Bagagliaio da 330
    a 1.080 dm3
  • Peso da 1.330
    a 1.495 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html