Mini John Cooper Works Cabrio

Mini John Cooper Works Cabrio
Pubblicità
Next generation Cabrio anche per la JCW
10 febbraio 2009
Con 211 CV di potenza massima ed un tetto in tela in grado di conservarne il fascino romantico ma allo stesso tempo offrire emozioni da vera cabrio, la nuova Mini John Cooper Works Cabrio sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra.

Il motore da 1,6 litri con turbocompressore Twin-Scroll ed iniezione diretta di benzina eroga 211 CV e sviluppa una coppia massima di 260 Nm già tra i 1.850 e i 5.600 giri/min, (con l’overboost fino a 280 Nm), assicurando prestazioni di tutto rispetto: alla nuova Mini John Cooper Works Cabrio bastano infatti 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, assicurando 235 km/h di velocità massima.

Il quattro cilindri da 1.598 cc della Mini Cabrio utilizza carter monoblocco e corpo cuscinetti in alluminio. Quattro le valvole per cilindro, comandate da due alberi a camme in testa e da bilancieri a rulli ad attrito ottimizzato con compensazione idraulica del gioco valvole. Al fine di coprire il maggiore fabbisogno di raffreddamento del motore, le valvole di scarico sono state riempite di sodio. La maggiorazione di potenza rispetto al motore della Mini Cooper S Cabrio è stata raggiunta ottimizzando l’aspirazione e lo scarico e modificando il turbocompressore. E' stata inoltre sviluppata una turbina in un materiale particolarmente pregiato, che lavora ad una pressione di 1.3 bar contro i 0.9 del motore Cooper standard.

Gli interni della MINI John Cooper Works Cabrio sono caratterizzati dal solito accento sportivo: il volante Sport in pelle a tre razze, ma anche le superfici interne rivestite in “Piano Black” sono elementi pensati per creare un ambiente tipicamente accogliente ma intonato alla caratterizzazione tecnica della vettura. A capote aperta il volume del bagagliaio della nuova Mini John Cooper Works Cabrio ammonta a 125 litri. A capote chiusa il piano di appoggio della capote, sostenuto da due guide, è ruotabile verso l’alto, così da aumentare la capacità di carico a 170 litri.

Tra gli elementi interessanti della strumentazione di bordo si fanno segnalare un indicatore del controllo di accelerazione trasversale, che utilizza i sensori dell'ESP per valutare le forze centrifughe che si generano durante la percorrenza in curva, ma anche un timer che tiene conto dei minuti passati con la capote aperta: un oggetto fine a sé stesso a meno di non condividere questo particolare dato con altri possessori di Mini Cabrio...
Pubblicità
Caricamento commenti...
MINI Mini Cabrio
Tutto su

MINI Mini Cabrio

MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 33.250
    a 61.500 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 385
    a 388 cm
  • Larghezza 173 cm
  • Altezza da 142
    a 143 cm
  • Bagagliaio 215 dm3
  • Peso da 1.325
    a 1.540 Kg
  • Segmento Cabrio
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html