Mitsubishi Outlander: allo studio una versione Ibrida Plug-In

Mitsubishi Outlander: allo studio una versione Ibrida Plug-In
Pubblicità
Secondo le ultimi indiscrezioni trapelate dalla stampa giapponese, Mitsubishi starebbe sviluppando un crossover in versione ibrida plug-in, che trarrà ispirazione dal Concept PX-MiEV II, presentato allo scorso Salone di Tokyo
30 dicembre 2011

Stando ai primi rumors dell’ambiente, Mitsubishi avrebbe allo studio un crossover in versione Plug-In, basato sull’Outlander, la cui commercializzazione dovrebbe avvenire entro aprile 2013.

L’anticipazione proposta, richiama alla memoria alcuni elementi stilistici della Concept PX-MiEV II, un crossover ibrido plug-in (che nelle forme ricorda esplicitamente proprio l’Outlander) che la Casa giapponese ha presentato durante lo scorso Tokyo Motor Show.

Questa Concept presenta una configurazione ibrida plug-in ed è equipaggiata con un propulsore quadricilindrico a benzina da 2.0 litri, abbinato a due motori elettrici che sono in grado di sviluppare una potenza massima di 80 CV a testa.

Sino alle basse velocità la vettura è in grado di funzionare esclusivamente in modalità elettrica, con un’autonomia di circa 50 Km. Quando il livello di carica della batteria è troppo basso, il veicolo funziona in modalità ibrida, attivando il motore a scoppio che ricarica la batteria.

A velocità autostradali invece, il PX-MiEV II funziona in modalità ibrida parallela, con il motore a benzina che lavora insieme alle due unità elettriche. Grazie a questa tecnologia Mitsubishi stima che il suo futuro crossover ibrido plug-in possa riuscire a contenere i consumi di carburante entro una soglia di 1,7 l/100 Km, con un’autonomia complessiva di 800 Km.

Pare inoltre che Mitsubishi stia in parallelo seguendo lo sviluppo di una serie di autocarri leggeri full-electric, destinati ad essere utilizzati per il commercio a breve distanza di agricoltori e imprenditori.

Questi rimangono comunque solo due esempi degli otto veicoli elettrici o ibridi plug-in (PHEV) che il brand giapponese prevede di lanciare sul mercato entro il 2016, mentre a partire dal prossimo mese la Casa nipponica avvierà sul mercato americano la commercializzazione della i-MiEV, citycar ad emissioni zero destinata ad abbattere le emissioni inquinanti all’interno delle grandi metropoli statunitensi.

Pubblicità
Caricamento commenti...