Mobilità elettrica più semplice con FordPass

Mobilità elettrica più semplice con FordPass
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Nuova versione dell’app per gestire dallo smartphone diverse funzioni dei veicoli elettrici, e non solo per la ricarica
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
21 ottobre 2019

Diventa sempre più agevole ed immediata la gestione della ricarica per vetture elettriche e plug-in: il recente upgrade dell’app FordPass, infatti, grazie alle funzionalità Ford Charging Solutions permette l’accesso a un sistema di ricarica semplice e integrato, gestibile a casa o sulle strade di tutta Europa.

FordPass permetterà di localizzare, raggiungere, effettuare pagamenti e tenere sotto controllo la ricarica di veicoli elettrici e ibridi plug-in nelle oltre 125.000 stazioni “FordPass Charging Network” presenti in 21 Paesi.

Nato dall’esigenza di poter gestire il processo di ricarica di un veicolo elettrificato direttamente da casa, ogni nuovo veicolo plug-in hybrid Ford sarà dotato di un Home Charge Cable di serie, che funzionerà indipendentemente dalla potenza della rete domestica, abbinato al nuovo Ford Wallbox, per ricaricare in modo più semplice, veloce e conveniente i veicoli elettrificati.

«La più grande preoccupazione dei clienti che valutano l’acquisto di un veicolo elettrico - ha dichiarato Ted Cannis, director of global electrification di Ford - è di non avere autonomia sufficiente o di non trovare una stazione di ricarica. Stiamo lavorando per superare questo limite, offrendo ai nostri clienti l’accesso a un sistema di ricarica leader, che si appoggerà alla più grande rete pubblica di stazioni di ricarica sul mercato e che farà apprezzare ancora di più l’acquisto di un veicolo elettrico».

L’obiettivo è di rendere  la ricarica dell’auto a casa semplice come quella di un comune smartphone: si potranno alimentare i veicoli attraverso una normale presa domestica o con il Ford Wallbox, ora molto più potente e le operazioni di ricarica svolte di notte o in base alle preferenze impostate tramite l’app.

Inoltre FordPass, grazie alla collaborazione con NewMotion consente di accedere alla più grande rete di stazioni pubbliche di ricarica in Europa e utilizzare la connettività fornita dal modem di bordo FordPass Connect ricevendo notifiche in tempo reale sullo stato della ricarica e pagando i servizi da un unico account, rendendo così la gestione della vettura ancora più semplice.

Ricordiamo che Ford è membro fondatore di Ionity, la partnership tra le Case automobilistiche che ha come obiettivo la realizzazione di 400 stazioni nelle principali città europee entro il prossimo anno, con capacità di ricarica da 350 kW, per una notevole riduzione dei tempi di ricarica rispetto ai sistemi tradizionali.
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...