Monza, 15 volte iridato con il Sette e mezzo di serie sfida Ferrari Testarossa: ma vince l’americano con la 500 ufficiale [video con Agostini e Lawson]

Pubblicità
Sfida in pista tra icone dei motori coetanee ma diverse: la moto sportiva di serie, quella vincente nel Mondiale e una Ferrari Testarossa con il V12
19 aprile 2020

Punti chiave

Sono quelle sfide che al tempo si facevano, specialmente quando in cassa da vantare si avevano un titolo iridato, con la Yamaha YZR500 e un pilota noto come Eddie Lawson. La moto da gara a due tempi la porti in pista a Monza, dove urla a pieni giri sul dritto. In sella ci sali anche tu per fare da riferimento nella sfida, con una di quelle stradali a quattro tempi ma forti di moto, Yamaha FZ750. Entrambi i mezzi a due ruote poi si ingarellano, per battere nel tempio della Velocità una vettura di riferimento. Magari una supercar della Ferrari, Testarossa.

È questo il video in oggeto dove Giacomo Agostini, team manager della Yamaha iridata ai tempi nel Motomondiale con Lawson (Spencer, permettendo) attrae interesse e commenti positivi per la Casa giapponese, senza poi togliere troppo onore alla Rossa. Oppure no?

Perchè ora è tutto chiaro e lampante, non innovativo forse (ve ne racconteremo uno simile di aneddoto prossimamente, fatto anche meglio e prima di questo). Video simpatico per come la moto "da sparo" di serie sembri poter dare la paga al Ferro V12 e a sua volta il campione, con la leggerissima quattro cilindri V4, vince a mani basse nonostante il margine regalato in partenza. Ma… Resta un piccolo dubbio: sul pernsiero al riguardo da parte di Enzo Ferrari.

Argomenti

Pubblicità