Monza, Contratto triennale? In Autodromo oltre la F1 il Tennis, con l’inedito evento ATP su erba

Pubblicità
Per la prima volta in Italia, potrebbe essere ospitato un torneo ATP su erba: in quel di Monza, sfruttando le strutture Autodromo e il Parco per il tennis internazionale
27 febbraio 2019

Tutti a rincorrere la FIA e il rinnovo di contratto per il GP Italia F1, giustamente. Ma a Monza pare che varcando le mura del Parco Reale, i prossimi anni, si possano vedere anche i grandi del tennis, oltre che gli assi del volante. Già, le voci danno per certa una candidatura monzese a un inedito torneo ATP in Italia. Dal 2020 e soprattutto, sull’erba.

Nulla di certo ancora, se non l’intenzione di avere questo evento del tennis mondiale a fine giugno, che l'organizzazione sportiva potrebbe confermare a breve. Se verrà combinato a Monza (tra le nazioni rivali almeno la Svezia, a quanto pare) il torneo di tennis sarà svolto a poca distanza dal paddock della F1, sfruttando parzialmente le strutture del circuito.

Chi lo sa, dove saranno piazzati i campi da gioco, quali saranno le courtesy-car magari sportive e rosse, magari milanesi. Chi lo sa, se a cose fatte, dopo il confronto tra Silverstone e Monza, tra i più antichi e veloci circuiti sede di GP (ma Monza è ben più vecchio, per nascita) ci sarà anche quello tra l’erba inglese con sudditanza reale di Wimbledon e quella, altrettanto verde e reale, nella sua nascita tra le mura, di Monza.

Piloti F1 tennisti

Ma i piloti di F1, cosa ne pensano? Già gli va di lusso che guidano le monoposto della massima formula sportiva automobilistica nel Tempio della Velocità; che quando ci vinci, a Monza, un GP, fai invidia persino a Niki Lauda e tutti i suoi aerei (mai sul primo gradino, qui). Quando vengono a Monza poi, se voglion dilettarsi con il Golf hanno anche quello, incluso nel parco a margine della pista. Adesso pure il tennis? No, l’evento di giugno non lascerebbe disponibili i campi da gioco, a quanto pare.

Però gente come Alonso, Barrichello, Webber, Heidfeld e Grosjean, a tennis ci giocano e, ben prima di loro, anche nomi di un certo livello come Senna e Hunt, una partitina a tennis se la facevano volentieri. Vuoi che non faccia piacere agli habitué del Circus ritrovarsi il campo "dimenticato pronto" per due mesi dopo il Torneo, quando tocca a loro essere in zona Monza Parco...

Pubblicità