Moto fermate in Tirolo, Michil Costa approva: un bel divieto di transito e via pure i parcheggi (in tutte le Dolomiti) [video]

Pubblicità
Michil Costa, albergatore ecologista, si esprime favorevolmente verso il divieto imposto anche in Tirolo per le moto, troppo rumorose. Secondo lui meglio togliere parcheggi e limitare il transito su molte aree delle Dolomiti
16 luglio 2020

Punti chiave

#passidolomitici #michilcosta #traffico #moto In Tirolo fino al 31 ottobre prossimo è stato istituito il divieto di...

Pubblicato da Video 33: la prima TV locale della Provincia di Bolzano su Mercoledì 15 luglio 2020

Restrizioni non solo per i contatti personali, causa virus, ma anche per le moto su strada. Questa la notizia che arriva dal Tirolo, dove fino al 31 ottobre prossimo è stato istituito un divieto di transito alle moto su molte strade. Lo scopo è quello di ridurre l' inquinamento acustico. Questo tipo di disposizione non è inedita a livello europeo e trova ora anche in Alto Adige alcuni sostenitori, tra cui Michil Costa.

Nel video si possono ascoltare le considerazioni ecologiste circa "il bel divieto" imposto. Secondo l'albergatore Costa occorre "ecocrazia" e ben vengano divieti per le moto in Alto Adige, con obiettivo la tutela e l'innovazione per un mondo migliore. Via le moto? Poi magari anche le macchine? "Ci sono mille alternative, tra cui i mezzi sostenibili o sponsorizzati che vanno a idrogeno. Via i parcheggi dai passi dolomitici poi, sennò ci vengono troppe auto".

Le considerazioni forti sono da inquadrare meglio, seguendo tutto il discorso e i risvolti, che per certo toccano interessi non solo ambientali. Ovvio che per un purista della guida in moto, farsi liberamente le strade di montagna e certi passi, ha il suo perchè. Rimarrano gli EV solo, che non hanno emissioni?

Intanto ecco cosa si prevede in dettaglio per ora in Tirolo: un divieto di circolazione per moto con rumorosità superiore di 95 decibel. Varie le strade interessate visibili qui su la cartina. La multa prevista è di 220 euro, per chi viene "beccato".

Argomenti

Hot now

Pubblicità