Multe scontate del 20%: il Governo rallenta

Multe scontate del 20%: il Governo rallenta
Pubblicità
Il Governo ha preso tempo sulla proposta di legge che taglierebbe del 20% le multe in caso di pagamento veloce sostenendo la necessità di avere prima un quadro delle risorse
12 giugno 2013

Taglio del 20% delle multe stradali in caso di pagamento veloce, entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione. Lo prevede una proposta di legge firmata da deputati Pd e Pdl all'esame della Camera, sulla quale il Governo ha preso tempo sostenendo la necessità di avere prima un quadro delle risorse.

La proposta di legge, a prima firma del Presidente della commissione Trasporti della Camera Michele Meta (Pd), è stata sottoscritta da numerosi deputati Democratici e del Pdl, nonché dall’esponente di Sel, Stefano Quaranta. Dubbi invece sono stati espressi duranti i lavori della commissione dall'esponente M5S Ivan Catalano, che si dice in «disaccordo con la riduzione indiscriminata dell'importo delle sanzioni». Il Governo da parte sua non ha ancora preso posizione netta.

Il sottosegretario alle Infrastrutture Rocco Girlanda ha infatti annunciato, secondo quanto riferiscono i bollettini parlamentari, come «ai fini di una compiuta espressione sul provvedimento in esame sia necessario acquisire le valutazioni dei Ministeri dell'Interno, della Giustizia e dell'Economia» nonostante il testo della proposta di legge riproduca in parte una proposta di legge della scorsa Legislatura il cui esame è stato avviato ma non concluso dalla Commissione Trasporti della Camera.

Il testo della proposta di legge, oltre a prevedere un taglio delle sanzioni nel caso di pagamento veloce, prevede l'uso di strumenti di pagamento elettronico, anche al momento della contestazione, nelle mani dell'agente accertatore. Viene invece rinviata a un successivo decreto ministeriale la definizione delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni mediante posta elettronica certificata e la promozione di convenzioni con banche e operatori finanziari per favorire la diffusione dei pagamenti delle sanzioni mediante strumenti di pagamento elettronici.

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...