Nürburgring, iniziano i lavori. «Non temete, rispetteremo il suo fascino»

Nürburgring, iniziano i lavori. «Non temete, rispetteremo il suo fascino»
Pubblicità
Al Nürburgring sono iniziati i lavori per aumentare il livello di sicurezza della Nordschleife. Ma i vertici del tracciato assicurano: «Non tradiremo l’autenticità del circuito»
7 dicembre 2015

Dopo il tragico incidente mortale dello scorso 28 marzo al Nürburgring, che ha provocato la morte di uno spettatore durante una gara del VLN, la commissione di sicurezza della FIA si è riunita intorno ad un tavolo per stabilire quale sarebbe dovuto essere il futuro della leggendaria Nordschleife.

 

Dopo mesi di trattative la FIA si è decisa a salvare il Ring, che continuerà quindi ad essere teatro di competizioni automobilistiche ufficiali - a partire dalla celebre 24 Ore - a patto che fossero portati avanti una serie di lavori per mettere in sicurezza diverse aree del tracciato.

 

Approvate lo scorso agosto, le nuove norme di sicurezza andranno a modificare alcuni tratti del percorso ma - assicurano gli addetti ai lavori - senza tradire l’autenticità della Nordschleife. Come vi mostriamo dalle immagini in gallery i lavori sono entrati a pieno regime proprio in questi giorni e dovrebbero terminare entro il mese di marzo, giusto in tempo per dare il via alla stagione sportiva.

 

A giudicare da quanto comunicato ufficialmente dai vertici del circuito sembrerebbe in effetti che non ci sia nulla da temere. Gli interventi infatti consisterebbero per lo più in lavori di riasfaltatura, allo scopo di eliminare le sconnessioni della pista, e soprattutto nell’installazione di reti protettive di massima sicurezza lungo nuove zone del percorso, particolarmente critiche.

 

Le norme FIA infine prevedono anche la chiusura al pubblico di limitate aree del tracciato, dove un tempo si poteva assistere alle corse, perché giudicate troppo pericolose.

Argomenti

Pubblicità