designer

Nati oggi: Giorgetto Giugiaro

-

Il “maestro” e padre di innumerevoli auto di successo, compie 80 anni regalando un dipinto al suo paese

Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, Giorgetto Giugiaro. Uno degli italiani che nella storia dell’auto ha lasciato il segno. Tra le sue creazioni, con marchio spesso italiano ma anche estero, modelli popolari come Fiat Panda e VW Golf, ma anche esemplari rari, talvolta unici, da sogno, o da mitologia cinematografica come la De Lorean di Marty McFly.

Ha collaborato giovanissimo con la Casa nazionale dell’auto, Fiat, affiancando poi altri nomi altisonanti tra i “carrozzieri” italiani, come Bertone e Ghia. Dalla sua opera, autonoma o in staff, sono scaturite le forme di modelli che hanno segnato tutta la seconda metà del secolo scorso, nel mercato dell’auto europeo ma anche internazionale. Nel 1999 Giugiaro ha anche ottenuto il titolo di 'Designer del Secolo' dopo quello di Cavaliere del Lavoro e prima della laurea honoris-causa, in Architettura. La sua tradizione, anche oggi che non è più un ragazzino, si alimenta grazie al lavoro in GFG, dopo quello in Italdesign (fondata nel 1968).

Nella gallery che vi proponiamo oggi su Automoto.it, solo alcune delle creazioni più popolari di Giugiaro, che non tutti assocerebbero a una matita italiana, visti i molti marchi anche asiatici che si sono serviti della sua opera.

A 80 anni, questo 7 agosto 2018, Giugiaro, che ha anche disegnato bottiglie di successo per l'industria alimentare tricolore, si rinnova persino come pittore: offrendo un’opera di rappresentazione sacra (5 metri per 4) al suo paese nativo, Garessio, in occasione della ricorrenza.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento