Navigatori: per JD Power il migliore è il Garmin della Charger

Navigatori: per JD Power il migliore è il Garmin della Charger
Pubblicità
Gli automobilisti americani hanno decretato il Garmin impiegato dalla Dodge Charger come il miglior navigatore tra quelli installati in fabbrica dal costruttore
28 novembre 2011

Per gli utenti americani, il migliore navigatore tra quelli installati in fabbrica dal costruttore è il Garmin adottato dalla Dodge Charger, la berlina sportiva della Chrysler. Al secondo posto quello della Hyundai Genesis Coupe (fabbricato dalla consociata Hyundai Mobis) ed al terzo quello della Chrysler 300, cioè la vettura da cui deriva la Lancia Thema, anch'esso della Garmin.

Nella classifica dei migliori navigatori, alle due auto del Gruppo Chryler ed alla Hyundai seguono l'Acura TSX (brand di lusso della Honda) che monta un Alpine Electronics, l'Audi S4 che monta un impianto Harman e ancora una Hyundai, la Elantra con navigatore Hyundai Mobis.

Queste valutazioni, ottenute sulla base di 6 parametri che sono serviti per formulare le domande agli utenti, fanno parte del corposo rapporto "2011 U.S. Navigation Usage and Satisfaction Study" che viene realizzato ogni anno dall'autorevole JD Power and Associates.

Il documento fa anche il punto sul rapporto che gli automobilisti Usa hanno con i sistemi di navigazione satellitare. Ne emerge, ad esempio, che la maggior parte delle insoddisfazioni degli utenti (33% su risposte multiple) riguarda la mancata indicazione dell'indirizzo desiderato. Seguono le difficoltà ad inserire la destinazione (32%), l'itinerario non abbastanza diretto (24%), la complessità ad utilizzare i comandi vocali (23%), le insufficienti indicazioni dei nomi delle strade (21%), la difficoltà ad utilizzare il menù (19%), l'assenza del punto d'interesse desiderato nell'elenco del sistema (16%) e i problemi di visibilità del display a causa dei riflessi sul vetro (14%).

«C'è la necessità che l'industria comprenda come la complessità dell'interfaccia e dell'attuazione della procedura per ottenere la navigazione - ha commentato Andy Bernhard, Direttore della JD Power and Associates - finisca per impattare con la soddisfazione che prova il proprietario.»

Fonte: Ansa
 

Argomenti

Pubblicità