Nick Heidfeld sul record al FOS 99, "non stavo facendo niente di speciale"

Pubblicità
  • di Automoto.it
Un record destinato a rimanere inviolato, grazie al tremendo V10 che ha squarciato la collina del Festival of Speed di Goodwood nel 1999
  • di Automoto.it
30 novembre 2018

Non c'è di certo bisogno di presentazioni quando si parla di Nick Heidfeld aka 'Quick Nick'. Ha preso parte in tutte le maggiori competizioni motoristiche di livello mondiale: Formula 1, Le Mans, Nurburgring 24 H, V8 Supercars, Porsche Super Cup e Formula E. 

Ebbene, dovete sapere che una delle sue più grandi conquiste non coinvolge nessuno di questi sport. Se infatti 'googlate' il nome del pilota tedesco su internet, il primo dei risultati sarà quello relativo alla salita sulla collina di goodwood, durante il FOS del 1999. In quel caso, con appena 21 anni di età, a bordo di una McLaren MP4/13 stabilì un record tutt'oggi inviolato. 

"Il feedback dalle persone è stato incredibile; dicevano che non riuscivano a credere a quello cui avevano assistito e probabilmente è stata questa la parte che ha dato più senso a tutta l'esperienza."

Come?! Vogliamo parlare dei 41 secondi e 6 decimi che a oggi nessuno è stato in grado di battere? Sarà pur vero che le F1 non sono più ammesse per motivi di sicurezza alla salita cronometrata, ma è anche impossibile non menzionare il gran numero di auto da corsa di altissimo livello presente durante gli ultimi anni.

"A dire il vero - prosegue Heidfeld - so che da fuori può sembrare che ci abbia messo molto impegno per completare quel giro. La verità è che visto il fondo irregolare la macchina saltella molto e sono stato costretto ad andarci con i guanti di velluto in più di un punto. Il tutto è nato solo perchè Bernd Maylander aveva appena completato un giro con la sua auto da endurance ed era stato più veloce di noi. Non è possibile, ci siamo detti, così siamo partiti per cercare di battere quel tempo."

A questo punto potremmo dire missione riuscita, anche se per Nick, che al momento è impegnato nei test di sviluppo della Pininfarina PF10, sostiene che per lui si sia trattato di una semplice passeggiata.

Pubblicità