Nissan Ariya elettrica: da un Polo all'altro, missione compiuta

Pubblicità
Chris e Julie Ramsey sulla loro Nissan Ariya e-4ORCE hanno completato il viaggio dal Polo Nord al Polo Sud
19 dicembre 2023

La Nissan Ariya di Chris e Julie Ramsey, marito e moglie avventurieri, ha completato il suo viaggio dal Polo Nord al Polo Sud. Il percorso, durato 10 mesi e lungo 30.000 km, li ha visti affrontare una vasta gamma di condizioni e terreni in Nord America, Centro America e Sudamerica prima di attraversare il continente più remoto del pianeta, l'Antartide, per raggiungere il Polo Sud. È la prima volta che una vettura affronta questo percorso. E ad averlo completato è stata un'elettrica.

La Nissan Ariya dotata del sistema e-4ORCE ha superato ogni sfida, sia in termini di temperature ostili che di altezza sul mare. L'Ariya - fornita in una versione standard, senza modifiche al powertrain o alla batteria - è stata modificata dagli specialisti di mobilità polare di Arctic Trucks per poter calzare pneumatici BF Goodrich da 39". Dopo aver completato il Mongol Rally con una Nissan Leaf nel 2017, diventando i primi a farlo con una vettura elettrica, Chris e Julie decisero di affrontare un'altra sfida, questa volta da un polo all'altro, per catalizzare l'attenzione sulla mobilità elettrica e lasciare in eredità un'infrastruttura di ricarica.

"Non posso credere che siamo arrivati al Polo Sud - commenta Chris Ramsey -. Dopo così tanti anni di pianificazione, non mi sembra vero. Ho sempre avuto la massima fiducia nelle straordinarie capacità dei veicoli elettrici, e sapevo che la nostra Nissan Ariya avrebbe potuto affrontare qualsiasi sfida. Ma è stato più difficile del previsto. Sono orgoglioso che il nostro viaggio da un polo all'altro abbia raggiunto milioni di persone nel mondo, incoraggiandoli a scegliere l'elettrico nella loro vita di tutti i giorni".

"È stato un viaggio incredibile, per le persone che abbiamo raggiunto, le amicizie che abbiamo stretto e il supporto che abbiamo ricevuto - aggiunge Julie Ramsey -. Il progetto del viaggio da un polo all'altro è nato da un'idea mia e di Chris, ma il team della spedizione ora è composto da migliaia di persone gentili e lungimiranti. Questi sostenitori vogliono fare la differenza, condividendo l'entusiasmo per la guida in elettrico". Allyson Witherspoon, vicepresidente con delega al markerting di Nissan, definisce il viaggio "un motivo di orgoglio" per l'azienda. "Ha dimostrato come le tecnologie innovative di Nissan continuino a suscitare entusiasmo, sia che si tratti del tragitto verso l'ufficio che di un viaggio nell'Antartide!". 

Argomenti

Pubblicità