Nissan Easy-Fill Tire Alert per monitorare gli pneumatici

Nissan Easy-Fill Tire Alert per monitorare gli pneumatici
Pubblicità
La Casa giapponese introdurrà sui futuri modelli il Nissan Easy-Fill Tire Alert, un dispositivo che permette di monitorare la pressione degli pneumatici
11 giugno 2012

Continua senza sosta lo sviluppo da parte delle Case automobilistiche di dispositivi elettronici sempre più sofisticati, che permettano di migliorare sempre di più il livello di sicurezza offerto dalla vetture. L’obiettivo è quello di dotare i veicoli di sistemi che possano non solo evitare gli incidenti, ma anche prevenire eventuali pericoli per i passeggeri e per gli altri utenti della strada, come pedoni, ciclisti e motociclisti.

Tra i costruttori si distingue Nissan che, in occasione della della National Tire Safety Week, ha presentato il sistema Easy-Fill Tire Alert, un dispositivo che ha l’obiettivo di semplificare la regolazione della pressione degli pneumatici aumentando la sicurezza della vettura.

Questo sistema di sicurezza, che sarà introdotto su tutti i nuovi modelli commercializzati a partire dal 2013, contribuisce anche, secondo il costruttore, a ridurre sensibilmente le emissioni nocive, dal momento che viaggiare con gli pneumatici alla giusta pressione di gonfiaggio consente di contenere i consumi di carburante.

Al momento questa tecnologia è fornita di serie nei mercati d'Oltreoceano sulle Nissan Altima 2013 e Quest 2012, ma sarà sicuramente disponibile nel prossimo futuro su altri prodotti, dal momento che la Casa è impegnata a lanciare in Nord America 5 nuovi modelli nell'arco dei prossimi 15 mesi.

In particolare il sistema di monitoraggio della pressione segnala al conducente la presenza di uno o più pneumatici sgonfi, mentre su alcuni modelli è in grado anche di visualizzare il valore corrente della pressione attraverso il monitor della plancia. Non appena il conducente si ferma alla stazione di servizio più vicina per gonfiare le gomme con l'apposito tubo flessibile e l'aria incomincia ad entrare nello pneumatico, i lampeggianti del veicolo si attivano per indicare l'avvio del processo.


Al raggiungimento del giusto livello di pressione inoltre, un colpo di clacson provvede ad indicare il raggiungimento della corretta pressione di gonfiaggio, mentre più colpi di clacson avvisano che si sta superando la pressione massima consentita, così che la gomma si sgonfia autonomamente fino a raggiungere il livello corretto.

Pierre Loing, Vicepresidente Product Planning di Nissan North America, Inc, ha dichiarato: «Il sistema Easy-Fill Tire Alert di Nissan è semplice, intuitivo ed elimina la necessità di tenere a bordo del veicolo un manometro per le gomme. Grazie a questa esclusiva innovazione Nissan, disponibile su tutti i nostri futuri prodotti, i nostri clienti potranno dire addio alle misurazioni e avere la certezza che i propri pneumatici siano alla giusta pressione.»

Da un recemte studio condotto a livello federale negli Stati Uniti emerge che guidare con pneumatici sgonfi triplica il rischio di incidenti. Inoltre, secondo il Dipartimento dell'Energia USA, mantenere le gomme al corretto livello di pressione consente di ridurre i consumi del 3,3%.

Infine, a detta di chi opera nel settore dei prodotti per la cura e la manutenzione dell'auto, tra un manometro e l'altro possono esserci differenze di lettura sensibili, anche di 0,2 o 0,3 bar, a riconferma di quanto sia utile per il guidatore disporre di una funzione di facile utilizzo come il sistema Easy-Fill Tire Alert per mantenere le gomme alla pressione corretta.

 

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...