Nissan Leaf Nismo RC, l'elettrica da competizione [Video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Sarà presentata ufficialmente al Nismo Festival sul circuito del Fuji Speedway. Sarà prodotta in soli sei esemplari
  • di Automoto.it
30 novembre 2018

Sono state da poco diffuse le prime informazioni in merito alla Nissan Leaf Nismo RC, la vettura da competizione completamente elettrica sviluppata dai tecnici di Yokohama che sarà presentata al Nismo Festival.

Realizzata in 6 esemplari, questa seconda serie di Nissan Leaf da corsa è stata completamente rivista e non deve rispettare alcun regolamento di alcuna competizione ma avrà un ruolo di show car negli eventi più importanti.

Elettrica ma potente

La Nissan Leaf Nismo RC adotta monta due motori elettrici, uno per ogni asse, ed è dotata di trazione integrale con intelligente e preciso sistema di torque vectoring. La potenza totale sprigionata è di circa 326 CV e 640 Nm di coppia, quasi il doppio rispetto alla Nismo RC 2011.

Risultato? La nuova Leaf da corsa scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. 

Il peso è sceso invece a 1.220 kg grazie all'utilizzo della monoscocca in carbonio; le batterie invece sono posizionate al centro della vettura per garantire un ottimo bilanciamento delle masse, utile per gestire i trasferimenti di carico in maniera ottimale.

Estetica da pista

Teoricamente è ispirata alla vettura di serie ma, il lavoro dei tecnici ha trasformato la versione Nismo in un'auto più aggressiva e più filante per offrire minor resistenza aerodinamica. 

Lunga 4,54 metri e alta solo 1,21 metri, è schiacciata a terra per aggredire le curve di qualsiasi circuito il più velocemente possibile. 

Bellissima la livrea argentata minimale che però riprende i classici colori Nismo nero e rosso. Se volete vederla dal vivo però, dovrete volare oltreoceano direzione Giappone dove, al festival Nismo, alcuni piloti professionisti la mostreranno in un'esibizione pistaiola sul circuito ai piedi del Monte Fuji.

Pubblicità