Nokian: «Perché siamo i migliori? Testeremo le gomme fino a 300 km/h»

Nokian: «Perché siamo i migliori? Testeremo le gomme fino a 300 km/h»
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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Abbiamo intervistato il direttore generale europeo di Nokian Tyres, Hannu Liitsola, per saperne di più sui punti di forza e sulla gamma dell'azienda finlandese
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
7 febbraio 2017

Nokian Tyres, casa produttrice di pneumatici finlandese, nel corso degli 85 anni della sua storia ha saputo sfruttare il know-how legato al trasporto sicuro nelle condizioni atmosferiche proibitive tipiche della Scandinavia, imponendosi a livello internazionale nel campo degli pneumatici invernali. La gamma di Nokian Tyres, però, comprende anche prodotti pensati per climi più miti, come quelli del Sud dell'Europa. Per comprendere meglio l'offerta dell'azienda finlandese, abbiamo intervistato Hannu Liitsola, direttore generale europeo di Nokian Tyres.

Nokian è un marchio che in Italia viene associato spesso a pneumatici ultra specialistici, pensati per gli inverni rigidi del Nord Europa. È ancora così o avete invernali anche per i climi più miti tipici dell'Italia?

Hannu Liitsola: Gli pneumatici si differenziano sempre da regione a regione in modo tale da assecondare i specifiche locali e le condizioni di utilizzo. Ad esempio, quando un cliente di una nazione del Sud dell’Europa acquista delle gomme presso un rivenditore autorizzato Nokian, non può comprare degli pneumatici da inverno artico che non sarebbero altrettanto affidabili in condizioni climatiche più míti. Modelli specifici sono importati nelle singole nazioni a seconda del clima. La differenza tra questi prodotti, peraltro, è decisamente significativa. Per esempio, se qualcuno andasse nel Nord del Circolo Polare Artico nel bel mezzo dell‘inverno con una vettura dotata di gomme invernali prodotte normalmente per il Sud dell‘Europa, potrebbe trovarsi nei guai. Vale anche il contrario.

Negli anni vi siete guadagnati un posto speciale nel mondo delle gomme invernali anche grazie alle vostre origini nordiche. Dietro la facciata però c'è molto di più, come testimonia il vostro speciale centro di Sviluppo a Ivalo, il "Green Hell"…

Nokian Tyres inventò le gomme invernali più di ottant‘anni fa; per questo motivo siamo sempre un passo avanti nello sviluppo. In più, come ha spiegato lei, il nostro grande vantaggio è rappresentato dal nostro centro di ricerca e sviluppo, dove, grazie alle condizioni climatiche uniche, siamo in grado di testare le nostre gomme per oltre 200 giorni l‘anno, un lasso di tempo maggiore rispetto a quello a disposizione degli altri produttori. Innovare è sempre stata una nostra priorità, e l‘economia dellla Finlandia in generale dipende molto dal settore della tecnologia. Questa è una delle ragioni per cui Nokian Tyres detiene diversi brevetti e record in questo ambito. Farei l‘esempio del primato di velocità assoluta sul ghiaccio – 335 km/h – stabilito con i nostri pneumatici; si tratta di un risultato senza precedenti a livello tecnologico.

Hannu Liitsola, direttore generale europeo di Nokian Tyres
Hannu Liitsola, direttore generale europeo di Nokian Tyres

Qual è il prodotto di punta della vostra gamma invernali in base alle condizioni tipiche del nostro Paese?

I modelli WR D4 sono progettati per affrontare condizioni proibitive, e sono perfetti per guidare sulla neve o sul ghiaccio; i Nokian WR A4, invece, sono adatti alle auto più prestazionali. Si tratta di una combinazione unica, visto che la maggior parte delle persone si gode le proprie auto prestazionali solo d‘estate. Non è più così, grazie a Nokian WR A4: molti colleghi con vetture veloci mi hanno detto che questi pneumatici garantiscono un grip così eccellente da permettere loro di sfruttare appieno la potenza dell‘auto anche in condizioni invernali. Non dobbiamo poi dimenticarci gli pneumatici WR SUV 3, con fianco in fibra aramidica, in grado di resistere alla penetrazione. Nelle zone in cui l‘inverno è particolarmente mite, poi, il Nokian Weatherproof rappresenta una scelta eccellente per la maggior parte dei clienti. Questa gomma, adatta ad ogni condizione climatica, resiste all‘aquaplaning e alla presenza di fanghiglia sulla strada. Per questo, può essere usata tutto l‘anno in sicurezza.

Nokian Tyres si differenzia dalla concorrenza perché realizza solo prodotti premium: non produciamo pneumatici „low cost“. Ci serviamo di tecnologie all‘avanguardia e delle mescole migliori

Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio una Nokian e non un'altra gomma di un costruttore di pneumatici alternativo come Michelin, Continental o Pirelli?

Nokian Tyres si differenzia dalla concorrenza perché realizza solo prodotti premium: non produciamo pneumatici „low cost“. Ci serviamo di tecnologie all‘avanguardia e delle mescole migliori. Ci fidiamo talmente tanto dei nostri prodotti da offrire una garanzia: se il cliente non è soddisfatto del prodotto acquistato presso un rivenditore autorizzato, può cambiarlo entro due settimane con un modello diverso. Dobbiamo ammettere, però, che le differenze tra pneumatici premium tra i vari produttori sono molto piccole, e anche nei test, le gomme si distinguono per pochi punti percentuali. È in casi come questo che il rapporto qualità/prezzo entra in gioco. I clienti possono evincere facilmente che gli pneumatici di Nokian Tyres rappresentano una scelta più che ragionevole tra i brand premium.

Nell'ultimo periodo tutti i grandi costruttori di pneumatici offrono i famigerati "all season", perfetti tutto l'anno per chi non fa tanta strada. Anche voi avete un proposta nel mondo dei "quattro stagioni"? Quali sono i pregi di questa gomma rispetto alle sue concorrenti marchiate Pirelli o Michelin?

Sì, la nostra gammma comprende uno pneumatico all-season: si tratta del Nokian Weatherproof, giudicato il migliore sul mercato nella propria categoria in Germania. Le gomme all-season rappresentano una tendenza importante, specie per le vetture usate principalmente in città, con un chilometraggio annuale piuttosto basso. Va detto, però, che questi pneumatici non vanno bene per tutti. Non dipende dal produttore: bisogna tenere conto del fatto che tecnicamente non è possibile realizzare una gomma che si comporti come uno pneumatico estivo con il caldo, e viceversa, sia la perfetta gomma invernale con il freddo. È come pretendere di poter costruire una vettura da corsa in grado di raggiungere i 350 km/h con un consumo di 5 litri ogni 100 chilometri e una capacità di carico sufficiente per una famiglia di cinque persone. Per assicurare la massima sicurezza e un‘alta resistenza all‘aquaplaning, tutti i nostri pneumatici all-season sono più simili alle gomme invernali, sia per quanto riguarda la mescola che per la trama del battistrada.

Siete famosi per le gomme invernali. In realtà avete una linea completa anche di gomme estive, vero?

Negli ultimi anni ci siamo concentrati molto sulle gomme estive. Stiamo investendo in una nuova struttura di sviluppo e test in Spagna, dove metteremo alla prova sia gli pneumatici estivi che quelli invernali. Nel nuovo centro sarà possibile testare le gomme fino a 300 km/h. La domanda per gli pneumatici pensati per alte velocità è molto elevata, specie in Europa Centrale e in Nord America; sono aree in cui ci aspettiamo una crescita significativa. In pochi sanno che Nokian Tyres produce anche gomme per camion e altri mezzi pesanti, come le macchine agricole. Le tecnologie usate sui veicoli commerciali possono essere anche applicate con successo sulle auto. Una delle nostre novità è Nokian Rockproof, progettato per il fuoristrada, in quanto estremamente resistente alle perforazioni e alle forature. Grazie a questa gomma, è possibile guidare su rocce appuntite senza incorrere in incidenti; questo pneumatico non ha praticamente concorrenti sul mercato.

Quali sono i punti di forza dei vostri estivi rispetto ai principali competitor di alta gamma (Michelin, Continental, Pirelli)?

La nostra forza sta nella tecnologia. Ad esempio, stiamo introducendo l‘uso della fibra aramidica per la produzione dei fianchi di tutti gli pneumatici delle nostre linee. Sviluppato in ambito militare, questo materiale è utilizzato per i giubbotti antiproiettile: è resistente ma allo stesso tempo leggero. Pneumatici di questo tipo non si tagliano nemmeno colpendo violentemente un cordolo, e non vengono neanche danneggiati. Ci sono molti altri esempi, come le nostre gomme estive Nokian zLine, dotate di trame lucide (polished grooves), che migliorano significativamente la loro resistenza all‘aquaplaning. Si tratta, però, di una tecnologia molto complessa, che richiede macchinari estremamente precisi e costosi. Per questo motivo altri produttori non le realizzano, o quantomeno riducono al minimo le quantità.

Il mondo dell'auto sta cambiando molto velocemente (alimentazioni alternative, guida autonoma, ecc.,). C'è spazio per innovare anche nel campo degli pneumatici? Dove si può fare di più e come cambieranno le gomme del futuro?

Lo sviluppo degli pneumatici ha un andamento molto veloce. Nel corso degli ultimi 20 anni, la produzione e lo sviluppo delle auto sono cambiati radicalmente: è difficile immaginarlo per chi non è del settore. Oggi, ad esempio, i conducenti di piccole utilitarie possono sperimentare livelli prestazionali una volta riservati solo alle vetture sportive. Ci sono poi anche sistemi di assistenza alla guida, che assicurano la sicurezza di conducente e passeggeri. Le vetture attuali possono viaggiare a velocità elevate. Per questo gli pneumatici, in qualità di elemento fondamentale per la sicurezza, non possono restare indietro. Il loro sviluppo, però, non è solamente legato alla sicurezza, ma anche alla bassa resistenza al rollio, in grado di assicurare un degrado inferiore degli pneumatici, e un risparmio di carburante e di energia. Questo aspetto non rivestiva un ruolo così importante con i motori classici, ma con la progressiva elettrificazione delle vetture, ogni decimo è importante. Per ora, le auto elettriche hanno un‘autonomia limitata, e una differenza di pochi punti percentuali è decisamente significativa. Per concludere, vorrei aggiungere che Nokian Tyres sta testando e sviluppando diversi prototipi per spingersi ancora più in là con lo sviluppo. Cito come esempio SnapScan, una tecnologia di scansione 3D in grado di misurare la profondità della trama dei nostri pneumatici, informando il cliente via SMS.

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