Non solo auto: il trattore Alfa Romeo nel museo

Pubblicità
Valerio Nebuloni
L'alfa Romeo "Romeo" è una trattrice agricola prodotta su licenza alla fine della prima guerra mondiale, alimentata a kerosene e con un potente bicilindrico da 8,7L e ben 20CV
22 aprile 2020

Non solo auto, l'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili di Nicola Romeo, in tempo post prima guerra mondiale, produsse anche trattori. Il mitico "Romeo" ne è un esempio, uno spettacolare bicilindrico da 8,7L capace di generare ben 20CV di potenza al regime di 500 giri al minuto, rigorosamente alimentato a Kerosene.

Questo modello specifico veniva costruito su licenza dall'azienda statunitense International Harvester del suo prodotto Titan. L'alfa Romeo Romeo fu prodotto in poche centinania di esemplari tra il 1918 ed il 1921, circa 300, e non ebbe molto successo per via del progetto originale che risultava già vecchio di qualche anno, addirittura smesso di produrre negli Stati Uniti nel 1914, ma fu un excursus bello da ricordare per la casa di Arese. L'assemblaggio avvenne negli stabilimenti del Portello, dove venivano prodotti, al tempo, anche altri attrezzi agricoli come aratri. L'esemplare nelle foto di galleria è conservato al Museo Alfa Romeo di Arese ed è possibile visionarlo in occasione di alcuni appuntamenti "backstage".

Pubblicità
Caricamento commenti...