Novitec Ferrari F430 Bi Compressor Evoluzione

Novitec Ferrari F430 Bi Compressor Evoluzione
Pubblicità
Due compressori volumetrici per 656 CV e 350 km/h!
22 aprile 2007
Quando il tuning punta diritto su Modena e dintorni il dibattito si riapre, tra favorevoli all'elaborazione a oltranza, all'insegna delle potenze più esagerate, e devoti seguaci del Cavallino (o del Toro) che considerano vagamente blasfemo alterare un oggetto di siffatta bellezza e perfezione meccanica.
In redazione ammettiamo di simpatizzare più per il secondo partito, tuttavia facciamo uno strappo alla regola per questa Novitec Ferrari F430 Bi Compressor Evoluzione, che si guadagna di diritto un posto nella nostra home page per la cavalleria esplosiva del suo propulsore e le prestazioni avvincenti dichiarate dal tuner tedesco.

656 CV con due compressori volumetrici
Grazie all'installazione di due compressori volumetrici (uno per bancata) e di altri componenti speciali il V8 di Maranello passa da 490 a 656 cavalli. Giusto quel che serve per far toccare alla ferrari F430 i 350 km/h e spingerla a 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,7 secondi.
E proprio in quest'ultimo dato si cela forse uno dei limiti di questa spettacolare elaborazione: il guadagno rispetto al modello di serie è pari a soli tre decimi di secondo, un po' poco a fronte di un incremento di ben 166 cavalli... Evidentemente il pur bravo tuner tedesco non è riuscito a ottimizzare del tutto la trazione per riuscire a scaricare la potenza disponibile.

Non passa inosservata
Se sul fronte degli interventi meccanici Novitec non si è risparmiato, per quanto riguarda l'estetica il tuner tedesco si è sforzato evidentemente di non alterare troppo il design - già molto grintoso - della ferrari F430 di serie. La novità più evidente è in coda, dove troviamo un alettore fisso piuttosto vistoso, che ricorda vagamente quelli adottati sulla F430 GT2. Per il resto si segnalano le plastiche scure dei gruppi ottici posteriori e i cerchi in lega neri, studiati per contrastare con la vernice bianca della carrozzeria scelta per le foto ufficiali. Anche con queste poche modifiche, però, a nostro giudizio buona parte dell'eleganza del modello di serie è andata perduta... Ma forse a chi è così ricco da potersi permettere una Ferrari elaborata da 656 cavalli non dispiace farlo sapere ai passanti...

Argomenti

Pubblicità