Nuova Ferrari 296 GT3: aerodinamica da corsa e un V6 biturbo per l’erede della 488 GT3

Nuova Ferrari 296 GT3: aerodinamica da corsa e un V6 biturbo per l’erede della 488 GT3
Pubblicità
Ferrari ha presentato le prime immagini della prossima 296 GT3, la sportiva di Maranello chiamata a prendere il posto della 488 nelle competizioni a partire dal 2023. Per farlo, la nuova GT del Cavallino punta su di un V6 biturbo senza elettrificazione ed un’aerodinamica decisamente rivista
17 marzo 2022

La Ferrari 488 GT3 è stata una vettura di enorme successo nel mondo delle competizioni e, a partire dal prossimo anno, verrà sostituita dalla 296 GT3 di cui la Casa di Maranello ha appena rilasciato i primi bozzetti ufficiali. La vettura, attesissima tra gli appassionati, è chiamata a raccogliere un testimone importante: sono 429 le vittorie (su di un totale di 770 partenze) messe nel carniere del Cavallino dalla 488, per un totale di 107 titoli dall’esordio della prima versione.

La 296 GT3

Le armi per farlo, ad ogni modo, non sembrano mancare: la Ferrari 296 GT3 punta infatti su di un’aerodinamica estremamente raffinata - pensiamo alla generosa ala posteriore o al lavoro fatto su frontale e passaruota - restituendo un’immagine completamente diversa rispetto alla vettura di serie. Il tutto, spiegano in Ferrari, “Mantenendo intatto il collegamento al modello di serie che già nella sua ideazione trova validi riferimenti in vetture come la 250 LM del 1963”. Nonostante le normative piuttosto rigide della FIA quindi, in Ferrari hanno lavorato duramente per garantire al nuovo progetto una competitività di riferimento.

Altra novità sostanziale riguarda poi il propulsore. Ferrari passa infatti dal celebre V8 montato sulle vetture precedenti al V6 biturbo della 296, la quale tuttavia perde il modulo plug-in hybrid (e i 163 CV che era in grado di offrire) in favore di un motore progettato per le competizioni. Per il momento comunque Ferrari non ha annunciato le specifiche tecniche della vettura, che dovrebbe comunque garantire un miglioramento in termini di tempo sul giro rispetto al modello uscente. La Ferrari 296 GT3, che debutterà ufficialmente il prossimo anno, è già in fase di assemblaggio presso lo stabilimento di Oreca di Signes, in Francia.

Pubblicità