nuove ferrari 2020

Nuova Ferrari in strada: muletto da urlo (812 GTO?) pronto al debutto [video]

-

Se ne parla da tempo e potrebbe arrivare in versione definitiva a breve. Una nuova versione supersportiva, anche uso pista, delle Ferrari 812: TDF oppure GTO le sigle papabili. Oltre 800 i CV, oltre 300K gli euro

Quella in foto è l’ultima immagine “rubata” di un modello pre-serie Ferrari. Un modello da urlo, stando a sagome e certi dettagli aerodinamici molto vistosi, nonostante le coperture del caso. Si tratta forse della variante più sportiva, uso pista, della Ferrari 812. Dopo i vari rendering questa volta si vede qualcosa di vero e made in Maranello. Non certo il nome, visto che secondo tradizione potrebbero essere usate diverse sigle nessuna ufficializzata: TDF, come la F12, o GTO, sigla mitica usata non molto tempo addietro per la 599.

In ogni caso lo scatto che ritrae il modello Ferrari 2020 in prova su strada, mostra il posteriore: con 4 elementi scarico e altrettanti punti illuminazione, circolari. Paurose, quasi, le finiture di appendice e passaggi aerodinamica. Vedremo se nel corso del 2020, a qualche Salone, sarà esposta la sorella cattiva di Ferrari 812 Superfast e 812 GTS convertibile.

Quale potenza raggiungerà la motorizzazione V12, vero mito della produzione Ferrari? Non meno di 800CV. Quale livello di emissione CO2 (che tanto "pesa" per la Comunità europea e certe sanzioni)? La 812 attuale viaggia a quota 366 G/KM (ciclo combinato) ma non è questo, per il momento, un grosso problema del modello a listino 2020. Per il momento.

Una stima grossolana di "costo sforamento emissioni" per le nuove auto vendute in Europa (limite di 95g) parla di circa 100 euro ogni grammo oltre il limite. Non parliamo di EcoTassa, ma di compensazione a livello di Casa auto e Comunità europea, per lo sforamento. Pur molto imprecisa che sia questa quotazione del CO2 fuori limite, percentualmente sarebbe irrilevante sul target Ferrari 812 2020: un listino prezzi che parte da oltre 300mila euro per il modello "normale".

Il bel V12 Ferrari spinge almeno 800CV e potrebbe salire in prestazione, con la nuova 812 cattiva
Il bel V12 Ferrari spinge almeno 800CV e potrebbe salire in prestazione, con la nuova 812 "cattiva"

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Ferrari