Nuova Ford F-150 Raptor: perde il V8... ma anche 230 kg!

Nuova Ford F-150 Raptor: perde il V8... ma anche 230 kg!
Pubblicità
Presentata al NAIAS la seconda generazione della Ford F-150 Raptor, il pick-up ad alte prestazioni, orfano dell'iconico V8, adesso è spinto dal nuovissimo V6 EcoBoost
13 gennaio 2015

Ford ha presentato ieri a Detroit l'F-150 Raptor, versione ad alte prestazioni del suo pick-up più venduto.

 

Che sia una versione all-terrain lo si capisce subito da alcuni particolari di chiara impostazione fuoristradistica: grossi pnenumatici tassellati BFGoodrich All-Terrain KO2, montati su cerchi da 17 pollici, ammortizzatori Fox Racing Shox (che smorzano o irrigidiscono le sospensioni in relazione alt tipo di terreno) e differenziale Torsen che ne migliora le doti off-road. Quest'ultimo però è disponibile su richiesta.

 

Per quanto riguarda gli interni, si fanno notare innanzitutto le modanature in fibra di carbonio, che conferiscono un aspetto sportivo al grosso pick-up, e poi il grande pannello di comando posto vicino allo specchietto retrovisore. Quest'ultimo permette di azionare le luci supplementari ed eventuali accessori aftermarket.

 

L'inedito telaio è in acciaio ma, grazie all'intensivo uso di allumino ad alta resistenza per la carrozzeria, è stato possibile ridurre il peso complessivo della vettura di circa 230 kg!

Questa “dieta” non può che influire positivamente in termini di prestazioni, consumi e guidabilità.

 

ford f 150 raptor (14)
Gli interni della nuova Ford F-150 Raptor

In tal senso il pickup è dotato anche di un nuovo Terrain Management System, un dispositivo che permette di cambiare la risposta del veicolo nelle diverse condizioni di guida, con 6 modalità: Normal per la guida di tutti i giorni, Street per la guida ad alte prestazioni su strada, Weather per pioggia-neve-ghiaccio, Mud and Sand per fango o sabbia, Baja per andare veloci nel deserto e Rock per sentieri rocciosi. Come funziona questo sistema? Semplice, agendo sui settaggi dell'impianto propulsivo, sul sistema di controllo della trazione, su quello di antibloccaggio freni e infine sul controllo della stabilità AdvanceTrac così da garantire preformances ottimali in ogni condizione.

 

Non sono state rilasciate ancora informazioni precise riguardo la potenza del motore. Ford ha dichiarato soltanto che la nuova generazione della F-150 Raptor sarà equipaggiata con un propulsore V6 da 3,5 litri EcoBoost, in grado di erogare una potenza ed una coppia maggiore dei 411 CV e 587 Nm che l'attuale motore, un V8 da 6,2 litri, riesce a sviluppare. Il cambio, sempre automatico, in questo nuovo modello passa da 6 a 10 rapporti.

 

La nuova Ford F-150 Raptor sarà in vendita a partire dalla seconda parte del 2016.

Pubblicità