Nuova Kia Soul: arriva il GPL ad iniezione diretta

Nuova Kia Soul: arriva il GPL ad iniezione diretta
Pubblicità
Dopo Sportage, il sofisticato impianto GPL ad iniezione diretta arriva anche sulla nuova Kia SOul ECO-GPL+. Ecco prezzi e caratteristiche
25 luglio 2014

A pochi mesi dal lancio in concessionaria la nuova Kia Soul può essere ora scelta anche nella versione bi-fuel Eco-GPL+, con la stessa innovativa tecnologia BRC ad iniezione diretta del gas che abbiamo avuto modo di provare sulla Sportage.

Iniezione diretta

ECO-GPL+ è il primo impianto a gas liquido sviluppato appositamente per iniettare il combustibile direttamente nella camera di combustione, con importanti vantaggi che riguardano sia le emissioni inquinanti sia il rendimento del motore.

 

Utilizzando gli iniettori di serie del motore Kia 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina, il sistema ECO-GPL+ permette di ottenere prestazioni superiori rispetto ai sistemi tradizionali e una riduzione del 10% delle emissioni di CO2. Inoltre l'iniezione diretta consente di avviare il motore già a gas liquido, risparmiando così l'utilizzo di benzina.

nuova kia soul (29)
La nuova Kia Soul guadagna la doppia alimentazione benzina-GPL, con impianto ad iniezione diretta del gas

1.6 130 CV

Kia Soul 1.6 ECO-GPL+ dispone di una potenza massima di 130 CV, di una coppia  di 154 Nm e raggiunge la velocità massima di 185 km/h. Prestazioni quindi pressoché identiche alla più tradizionale versione 1.6 GDI a benzina, rispetto alla quale vanta però emissioni di CO2 di 142 gr/km invece di 170 gr/km e un'autonomia complessiva (grazie al doppio serbatoio), che raggiunge quota 1.300 km.

 

Il consumo medio dichiarato nel ciclo combinato europeo è di 8,8 litri/100 km e secondo il costruttore, considerato il prezzo vantaggioso del GPL nel nostro Paese, questa versione bi-fuel permette un risparmio netto sul costo del carburante, rispetto alla 1.6 GDI a benzina, di circa il 40%.

7 anni di garanzia anche con il GPL

La nuova versione ECO-GPL+ viene offerta allo stesso prezzo della versione diesel (circa 21.000 euro) con la normale garanzia estesa Kia di 7 anni.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...