Nuova Mini John Cooper Works EVO, tutto pronto per la stagione 2022

Nuova Mini John Cooper Works EVO, tutto pronto per la stagione 2022
Pubblicità
La vettura è stata presentata durante l’ultimo weekend del Mini Challenge al Mugello e verrà impiegata per la stagione 2022. La nuova Mini JCW EVO punta tutto sul 2.0 twin power turbo da 306 CV
12 ottobre 2021

La decima edizione del Mini Challenge è giunta al termine sul Circuito del Mugello ed è stata l’occasione perfetta per dare una gustosa anticipazione dell’arma che, dal prossimo anno, è stata scelta per i piloti che si affronteranno in pista. La Mini John Cooper Works EVO sarà quindi la grande protagonista dell’edizione 2022 di questo (apprezzatissimo) trofeo monomarca.

Le modifiche sulla vettura sono mirate a renderla più rabbiosa e veloce, mantenendo inalterato il “go-kart feeling” di cui Mini ha sempre fatto una bandiera. Sotto al cofano troviamo quindi il propulsore di serie, il 2.0 litri twin power turbo, portato però a ben 306 CV di potenza ottenuta attraverso diversi interventi elettronici. Nello specifico c'è la centralina marchiata Life Racing, sviluppata da Car Multipoint, mentre rimangono il cambio sequenziale a sei marce e il differenziale autobloccante. Nuova anche l’aerodinamica, ispirata alla Mini John Cooper Works GP nello splitter così come nell’estrattore e nell’ala posteriore dedicata, mentre i passaruota sono più muscolosi e restituiscono una vettura più aggressiva nell’insieme.

Rivisto poi anche l’interno della vettura, che ora presenta un abitacolo più sicuro e tecnologico. C’è infatti un nuovo volante con diverse funzionalità, tagliato nella parte superiore per mostrare meglio la strumentazione, mentre l’abitacolo è stato rifinito ad hoc per affrontare il Mini Challenge. Nuove, anche visto l’aumento della potenza, le pinze dei freni ben visibili dai cerchi da 17 pollici, mentre il Roll Bar interno è omologato FIA.

La Mini John Cooper Works EVO scenderà in pista per la Mini Challenge 2022 assieme alle auto della categoria PRO e LITE guidate dai piloti della Mini Challenge Academy.

Pubblicità
Caricamento commenti...