Nuova Nissan Almera: svelata a Mosca

Nuova Nissan Almera: svelata a Mosca
Pubblicità
Al Salone di Mosca il costruttore nipponico ha svelato la nuova Nissan Almera, berlina tre volumi sviluppata appositamente per il mercato russo, dove verrà commercializzata a partire dal prossimo anno
30 agosto 2012

In occasione del Moscow International Autosalon, la Casa giapponese ha presentato la nuova Nissan Almera, una vettura concepita e realizzata appositamente per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti russi. Assemblata sulla nuova linea di produzione da poco inaugurata a Togliatti, la nuova Nissan Almera si presenta come una classica berlina tre volumi a quattro porte in grado di ospitare fino a cinque passeggeri a bordo.

La vettura presenta una serie di dettagli cromati come l’ampia calandra anteriore o le maniglie degli sportelli. Il costruttore ha comunicato di aver sottoposto le superfici cromate ad uno speciale trattamento anti-corrosione appositamente studiato da Nissan. Lo speciale composto cromato trivalente è stato sviluppato con l’obiettivo di resistere agli attacchi degli agenti chimici utilizzati per sciogliere il ghiaccio sulle strade russe, in modo che la vettura conservi nel tempo il suo aspetto originale.

Lunga 4.656 mm, l'Almera presenta un valore passo pari a 2.700 mm, il più lungo della categoria secondo la Casa. Queste caratteristiche hanno permesso di realizzare un abitacolo che sapesse garantire un’abitabilità sufficiente a cinque passeggeri, con un bagagliaio in grado di offrire 500 litri di capacità.

Gli ingegneri giapponesi hanno dotato la vettura di un telaio speciale studiato appositamente per offrire buone doti di guidabilità anche nel vasto e variegato territorio russo. La nuova Almera può contare inoltre su sospensioni anteriori e su un assale posteriore irrigiditi. Le barre antirollio sull'avantreno hanno l’obiettivo di migliorare la maneggevolezza, mentre l'assale posteriore e le molle elicoidali sono stati induriti per offrire una guida confortevole, ma al contempo  abbastanza robusta da fronteggiare le avversità climatiche e stradali.


Durante i test di sviluppo, gli ingegneri del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) hanno guidato per centinaia di migliaia di chilometri su vari tipi di tracciati stradali della regione, in modo da poter adattare al meglio le molle e gli ammortizzatori alle asperità del territorio. Inoltre, per migliorare il confort acustico, è stato utilizzato dell'acciaio più spesso per il fondo del telaio al fine di limitare i rumori di pietrisco e pozzanghere, mentre la struttura superiore della carrozzeria è stata rinforzata per garantire durevolezza.
 

Per garantire ulteriore robustezza, la vettura inoltre è dotata di un sottoscocca ricoperto da una lastra di acciaio spessa 2 mm, mentre anche le parti potenzialmente più vulnerabili come freni e tubo di scarico sono rivestite in metallo. La nuova Almera presenta un'altezza da terra generosa, pari a 160 mm, che si reduce a 145 mm solo nella porzione rivestita d'acciaio che protegge il motore. Sotto la vettura, è stato collocato anche un piccolo deflettore per l'aria che migliora il comportamento aerodinamico del veicolo, garantendo una maggiore stabilità alle alte velocità.

Equipaggiata con il collaudato propulsore benzina da 1.6 litri in grado di erogare 102 CV e 145 Nm di coppia, la nuova Almera sarà disponibile con trasmissione manuale a cinque marce o automatica a quattro velocità. Per rendere più confortevole la guida durante i rigidissimi inverni russi, la vettura è stata dotata di un potente sistema di riscaldamento e ventilazione (sedili e specchietti riscaldati disponibili in base all'allestimento scelto), mentre i tergicristalli sono stati studiati per raggiungere quasi tutta la superficie del parabrezza.

In linea con la classica politica Nissan, Almera sarà disponibile in tre allestimenti: Welcome, Comfort e il top di gamma Tekna. L'equipaggiamento di serie della versione Comfort comprende telecomando con chiusura centralizzata, specchietti retrovisori riscaldati, fari fendinebbia, computer di bordo e sedile regolabile in altezza per il guidatore. I grandi specchietti retrovisori sono in tinta con la carrozzeria e le maniglie delle portiere e le finiture del bagagliaio sono cromate. È inoltre possibile dotare la vettura di sedili anteriori riscaldati, aria condizionata e cerchi in lega.

Il modello top di gamma Tekna ha di serie il sistema di aria condizionata, vetri elettrici posteriori, quattro speakers, volante in pelle e cerchi in lega da 15 pollici, mentre in via ozpionale è disponibile anche il sistema di navigazione Nissan Connect. Tutti gli allestimenti infine prevedono dispositivi di sicurezza attiva e passiva, tra cui ABS ed airbag frontali per guidatore e passeggero.

Disponibile in sette colori di carrozzeria, la nuova Nissan Almera verrà commercializzata sul mercato russo a partire dall’inizio del 2013, mentre per il momento la Casa non ha comunicato informazioni ufficiali per quanto riguarda i prezzi, limitandosi a dichiarare che saranno molto competitivi.
 

Pubblicità