Nuova Porsche 911 GT3

Nuova Porsche 911 GT3
Pubblicità
Debutta a Ginevra la nuova Porsche 911 GT3 (991) che è spinta da un sei cilindri boxer da 3.8 litri da 475 CV e che viene equipaggiata con cambio automatico PDK e retrotreno sterzante attivo
4 marzo 2013

La Casa di Zuffenhausen ha scelto il palcoscenico dell’83° Salone Internazionale di Ginevra per svelare la nuova Porsche 911 GT3, tradizionale versione della iconica sportiva tedesca con motore boxer e trazione posteriore capace di regalare prestazioni ancora più elevate dei modelli Carrera della serie 991 svelati sino ad oggi. Attesa con grande trepidazione da tutti gli appassionati, la nuova GT3 viene svelata in occasione del cinquantesimo anniversario della 911 e punta a stabilire nuovi punti di riferimento tra le vetture sportive di questo segmento.

Look inconfondibile

La quinta generazione della GT3 è una vettura riprogettata da zero e si colloca al vertice delle sportive con motore aspirato targate Porsche. Il motore, così come il telaio e il sistema del cambio sono completamente nuovi rispetto al passato. La nuova GT3 naturalmente si distingue dai più tradizionali modelli Carrera per un look dedicato che comprende nuovi paraurti con prese d’aria supplementari, vistosa ala posteriore e doppio terminale di scarico centrale.

Arrivano il PDK e il retrotreno sterzante attivo

La vera anima di questa particolare vettura però si nasconde sotto al cofano dove pulsa un motore boxer a sei cilindri da 3.8 litri in grado di erogare 475 CV a 8.250 giri/min che vengono gestiti dal sofisticato sistema di trasmissione automatico a doppia frizione PDK a sette rapporti, appositamente modificato per rispondere alle esigenze di questa particolare versione. Il sei ciliendri boxer, derivato da quello della Carrera S, ha ricevuto una serie di consistenti modifiche tecniche tanto da poter raggiungere un regime di rotazione di 9.000 giri/min

porsche 911 gt3 6
La nuova Porsche 911 GT3 è stata completamente riprogettata rispetto al passato

 

Per la prima volta inoltre il costruttore tedesco ha deciso di servirsi di un retrotreno sterzante attivo studiato per aumentare sensibilmente il piacere di guida, garantendo maggiore precisione negli inserimenti in curva. A seconda della velocità il retrotreno sterzante attivo è in grado di sterzare nella stessa direzione che assumono le ruote anteriori o in quella opposta, migliorando la stabilità e l’agilità complessiva della vettura.

44 mm più larga di una Carrera S

Per migliorare le doti dinamiche della vettura gli ingegneri tedeschi hanno dotato la nuova GT3 di un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico e di supporti motore dinamici. Il telaio completamente in alluminio può essere regolato in altezza, mentre l’assetto è garantito da cerchi in lega 20 pollici forgiati. Il retrotreno della nuova GT3 inoltre risulta più largo di 44 mm rispetto a quello di una Carrera S.

Da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi

Le prestazioni della nuova Porsche 911 GT3 parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, mentre i 200 km/h vengono raggiunti in meno di 12 secondi. L’ago del tachimetro può arrivare a toccare i 315 km/h e la Casa si è premurata di comunicare che la vettura è in grado di completare un giro completo della Nordschleife del Nürburgring in meno di 7'30''.

 

La nuova GT3 arriverà sui mercati nel mese di agosto e verrà offerta in Germania ad un prezzo di 137.303 euro (tasse incluse), mentre al momento rimangono sconosciuti i prezzi riservati al mercato italiano.

Argomenti

Pubblicità
Porsche 911 Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 129.941
    a 260.784 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 452
    a 457 cm
  • Larghezza da 185
    a 190 cm
  • Altezza da 128
    a 132 cm
  • Bagagliaio da 128
    a 264 dm3
  • Peso da 1.450
    a 1.715 Kg
  • Segmento Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/