Novità

Nuova Renault Clio: ecco la 5^ generazione [Foto e video]

-

Renault presenta la nuova Renault Clio: esterni e interni completamente rinnovati. Eccola in foto e in video

Dopo averci anticipato gli interni, finalmente Renault ha presentato la nuova Renaul Clio. L'estetica è stata rivista da cima a fondo e ricorda molto quella della sorella maggiore Megane. Ci sono differenze anche per quanto riguarda le dimensioni e arriva un nuovo allestimento per gli amanti della guida sportiva. Scopriamola più nel dettaglio.

Clio: nuova al 100%

Come potete vedere dalle foto,  la parte frontale riprende il design degli altri modelli in gamma, con il faro a LED affilato e la firma luminosta affilata che punta verso il basso. C'è anche una griglia di dimensioni maggiorate per far respirare al meglio il motore.

Il posteriore mantiene lo stile Clio, ma anche in questa zona i tecnici francesi hanno reso più moderna la vettura con linee più morbide e sinuose. Molta attenzione all'aerodinamica, studiata al meglio per ottimizzare i flussi d'aria e ridurre i consumi di carburante.

Il faro anteriore della nuova Renault Clio riprende lo stile della Megane
Il faro anteriore della nuova Renault Clio riprende lo stile della Megane

Le dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni, la Renault Clio 2019 è più corta di 14 mm rispetto alla passata generazione: lunghezza di 4048 mm e larghezza di 1798 mm, ma la Casa promette maggior spazio all'interno. Inoltre, anche la scocca ha un profilo più basso di 30 mm, per un'altezza di 1440 mm.

Novità anche per il bagagliaio, che ora raggiunge i 391 litri di capacità (contro i 300 litri del modello precedente) con il doppio pavimento per semplificare il carico.

La nuova Renault Clio 2019 si è rinnovata completamente nell'estetica
La nuova Renault Clio 2019 si è rinnovata completamente nell'estetica

In attesa della versione più perfomante R.S., la Casa francese ha già preparato l'allestimento R.S. Line, che progressivamente andrà a sostituire il  GT Line. La gamma colori è composta da 11 tinte, tra cui la Valencia Orange, la Vison Brown e la Celadon Blue.

Inoltre, torna su Clio l'allestimento Initiale Paris, con dettagli cromati all'esterno e rivestimenti in pelle trapuntata per gli interni.

Ancora non sappiamo quando arriverà sul mercato e se ci saranno novità anche per quanto riguarda le motorizzazioni. Una cosa è certa: ve la mostreremo ancora più da vicino al Salone di Ginevra 2019, in programma dal 5 al 17 marzo.

Per quanto riguarda la gamma dei propulsori della quinta generazione della Renault Clio, troviamo i tre cilindri 1.0 SCe da 65 e 75 CV abbinati al cambio manuale a cinque marce, un tre cilindri TCe da 100 CV e 160 Nm che prossimamente sarà disponibile anche con trasmissione automatica X-Tronic e un quattro cilindri TCe da 130 CV e 240 Nm con cambio automatico doppia frizione Edc. 

Sul fronte dei diesel abbiamo invece un 1.5 Blue dCi in due varianti, da 85 CV e 220 Nm e da 115 CV e 260 Nm; abbinata è una trasmissione manuale a sei marce. Il 1.0 TCe, invece, è disponibile anche in versione bifuel GPL. Grande novità è poi l'arrivo, nel 2020, del sistema ibrido E-TECH.

La Clio full hybrid vanterà un powertrain costituito da un 1.6 benzina di nuova generazione e da due unità elettriche, una batteria da 1,2 kWh e la trasmissione multimodale. In partenza viene sfruttata solamente la propulsione elettrica, ed è previsto un sistema di recupero dell'energia in frenata.

Tra i sistemi di assistenza alla guida, invece, troviamo il cruise control adattivo con stop&go, la frenata automatica di emergenza, il controllo dell'angolo cieco, il Lane Keep Assist e l'Easy Park Assist. 

  • Agadanga

    Da amante del modello devo dire che mi piace molto, dopo la delusione del modello attuale. L'unica pecca che le trovo è la maniglia portiera anteriore visibile e la posteriore nascosta, da vorrei essere tre porte ma non posso
    In attesa di una impossibile RS tre porte bel lavoro
  • forzafu, Settimo Torinese (TO)

    Renault Clio , Ford Fiesta e WW Polo fanno numeri di vendita di tutto rispetto, in passato la Fiat Punto ha saputo farsi rispettare poi i banchieri del gruppo FCA hanno deciso che il segmento non era redditizio ed hanno lasciato via libera alla concorrenza, una follia ..... !!!!
Inserisci il tuo commento
Altri su Renault Clio
Modelli top Renault
Maggiori info
Renault