Nuovi biglietti ATM: in cosa e come cambia il trasporto pubblico a Milano dal 15 luglio [costi e zone]

Nuovi biglietti ATM: in cosa e come cambia il trasporto pubblico a Milano dal 15 luglio [costi e zone]
Pubblicità
Cambiano da oggi le tariffe del trasporto pubblico a Milano e città limitrofe (212 comuni) con ATM. Le spiegazioni in sintesi e il commento del sindaco Giuseppe Sala, proiettato su M4, Olimpiadi e Monza
15 luglio 2019

Se ne è parlato per mesi ma è da oggi che cambiano i prezzi dei biglietti ATM. Per pullman, tram e metropolitane a Milano. Che poi non è solo Milano città, ma su tutta l’area cosiddetta metropolitana. Un “sistema dei trasporti non costruito a compartimenti stagni - come ricorda il Sindaco Sala proprio stamattina ai cittadini meneghini - con lo stesso biglietto potranno muoversi 4,2 milioni di abitanti di Milano e di altri 212 comuni lombardi”.

Di fronte alle lamentele per l’aumento di costo ai fatidici 2 euro, del biglietto ordinario (prima 1,5 euro) il sindaco di Milano ricorda che “L’abbonamento annuale non cambierà di prezzo e abbiamo prodotto un articolato sistema di vantaggi riservati agli under 30, a chi è più disagiato, a chi ha superato i 65 anni e alle famiglie”. Tutte le info su sconti e riduzioni li trovate a questo link. In particolare bambini e ragazzi sotto i 14 anni avranno uno speciale abbonamento che consentirà di viaggiare gratis.

Con 2 euro da oggi si può viaggiare per 90’ su tutti i mezzi non solo a Milano ma anche in altri 21 Comuni intorno alla città, potendo timbrare più volte in metropolitana. Nuovo Sistema Tariffario gradito o no, a Milano come in molte grandi capitali si cerca di diffondere ancor più l’uso dei mezzi pubblici. “Come pratica abituale e continua, fin dai primi anni di vita” sottolinea il sindaco Sala. Come unica via per non impazzire nel traffico e soffocare nei costi di un’auto propria, ribadisce chiunque conosca cosa vuole dire avere un’auto a Milano e mantenerla come mezzo di proprietà. Tra un paio d’anni il via alla M4, nuova linea blu della Metro che di pari passo si continua a estendere sui fronti esterni a Milano città. “Raggiungeremo Monza” ricorda Sala.

Nuovi prezzi ATM Milano

Ecco in breve sintesi le differenze e le informazioni rilevanti, indipendentemente dal costo aumentato, nei biglietti di autobus, metropolitane e tram di ATM a Milano.

ZONE. È un tema utile da comprendere, nella logica di aumento costo biglietti ATM, quello della suddivisione in zone. In sostanza i comuni di area metropolitana e provincia (es. Monza e Brianza) si dividono in una serie di fasce concentriche. Il comune di Milano e i 21 comuni dell’hinterland costituiscono la zona centrale: Mi1-Mi3. A ogni fascia corrisponde una tariffa. Il prezzo del biglietto cambia quindi a seconda del numero di fasce attraversate (con ogni mezzo: metro, treni, tram o bus). Per ogni fascia aggiunta al biglietto standard di Milano città, si paga una differenza aggiuntiva di 40 centesimi. Ad esempio, per andare da Milano in un comune di zona 6, il prezzo sarà di: 2 euro (3 zone centrali) + 1,20 euro (altre 3 zone da 40 centesimi l’una) = 3,20 euro. Aggiungendo zone, si estende in proporzione la durata in minuti del biglietto.

GIORNALIERO. 2 euro per 3 fasce e 90 minuti. Possibile l’utilizzo più volte nell’arco di 90 minuti (fino a oggi serviva un biglietto diverso per ogni viaggio in metropolitana). Il nuovo biglietto ATM da 2 euro è utilizzabile per tutta la zona Mi1-Mi3, mentre quello vecchio da 1,50 trovava spesso dei limiti con differenze di prezzo per arrivare "in fondo" alla metro o alle linee Bus (tipico il biglietto da 1,90).

FUORI MILANO. Qui il biglietto costa 1,60 euro, consente l’attraversamento di due fasce tariffarie. Come per i biglietti acquistabili a Milano, si pagano 40 centesimi in più per l’aggiunta di ogni zona extra rispetto alle due comprese.

ABBONAMENTI. Il mensile ATM a Milano passa da 35 a 39 euro, ma quello annuale costa sempre 330 euro. Il nuovo mensile semplice non varrà per tutta la zona Mi1-Mi3 (costa 50 euro e 460 annuale) ma solo per i confini urbani di Milano città.

Argomenti

Pubblicità