Sconti e Agevolazioni Trasporto Pubblico 2019: nuove esenzioni e tariffe, con timbrata multipla in metro dal 15 luglio

Sconti e Agevolazioni Trasporto Pubblico 2019: nuove esenzioni e tariffe, con timbrata multipla in metro dal 15 luglio
Pubblicità
A Milano ci sono i noti aumenti ATM ma arrivano alcune agevolazioni: abbonamento annuale invariato e rateizzazione, miglioramenti per anziani e giovani (gratis fino a 14 anni) sconti per famiglie. Gratis anche gli animali d'affezione, le maestre (in gita scolastica) ma soprattutto si timbra doppio in metropolitana
26 giugno 2019

Arriva in nottata l’approvazione del Comune. A Milano ci sono nuove agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico a partire dal prossimo 15 luglio 2019, quando entrerà in vigore la riforma varata dall’Agenzia di Bacino. Tra le più importanti il mantenimento del costo dell’abbonamento annuale a 330 euro, per aiutare cittadini e lavoratori e la possibilità di rateizzare. Per i prossimi tre anni l'Amministrazione si è impegnata a bloccare il prezzo degli abbonamenti annuali. Le misure di sconti, esenzioni e riduzioni, tutelano lavoratori, famiglie, giovani e anziani rispetto a turisti e utenti occasionali.

GRATIS. Approvata la gratuità del servizio trasporti fino ai 14 anni d’età. Gratuito anche l’abbonamento per gli anziani over65 con Isee inferiore a 16mila euro. Potranno viaggiare gratuitamente le insegnanti (una ogni 10 ragazzi) che accompagnano le scolaresche in gita. La gratuità sarà applicata anche agli animali d’affezione.

RIDOTTO e BICI. Invariato il costo dell’abbonamento ridotto per i giovani, che potranno beneficiarne fino ai 27 anni. Sono estese le agevolazioni fino ai 30 anni con Isee sotto i 28mila euro (mensile e annuale rispettivamente a 22 e 200 euro) a prezzo invariato rispetto a oggi. Novità per le bici: chi è fino ai 27 anni d’età, se abbonato al trasporto pubblico, paga 12 euro l’abbonamento al BikeMi; dai 28 anni il costo passa a 24 euro. Per tutti sarà possibile “caricare” l’abbonamento del BikeMi sulla tessera Atm integrando i servizi.

ANZIANI. Facilitazioni sugli abbonamenti per over 65 con reddito Isee tra 16 e 28mila euro: il costo dell’annuale sarà di 200 euro. Più conveniente il nuovo Senior Off Peak: a parità di costo, varrà in superficie da inizio servizio ovunque e sempre, anche nel fine settimana (per tutti dai 65 anni e per i pensionati dai 60 anni).

SCONTI. Viene introdotto un abbonamento annuale a 50 euro per persone con Isee inferiore ai 6mila euro, per i disoccupati con Isee inferiore ai 16.900 euro e per i detenuti in permesso lavorativo esterno al luogo di detenzione. A favore delle famiglie uno sconto del 50% sull’abbonamento annuale, per genitori con tre figli a carico.

TIMBRATA LIBERA IN METRO. Rivoluzione positiva con la possibilità di timbratura multipla anche in metropolitana, nell'ambito dei 90 minuti di validità del biglietto.

CON 2 EURO ANCHE IN PROVINCIA. Il biglietto singolo che passa da 1,50 a 2 euro avrà validità su un'area più estesa: non solo a Milano ma anche nei 21 comuni di prima fascia. Ad esmpio Rho Fiera, Sesto San Giovanni, Rozzano, San Donato, Bresso, Bollate, Segrate, Cinisello Balsamo, Vimodrone, Cesano Boscone, Corsico, Settimo Milanese, Novate, Cologno Monzese, Peschiera Borromeo.

Argomenti

Pubblicità