Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Ko2 è un pneumatico affidabile, resistente e con una buona tenuta in off road. La gamma All-Terrain T/A è da sempre un punto di riferimento nel segmento off-road, e il KO3 promette di non tradire le aspettative. Con il suo lancio in Europa, BFGoodrich punta a soddisfare le crescenti esigenze dell'utenza amante del 4x4 e che cerca pneumatici in grado di affrontare una varietà di terreni mostrando performance eccezionali.
Siamo venuti nel sud della Francia per testare questo pneumatico. Qui sui monti vicino a Narbone, in un'area privata con strade sterrate. E proprio qui abbiamo potuto testare questo pneumatico in condizioni di Fuoristrada leggero e asciutto. I mezzi meccanici a disposizione per la prova erano tutti i Ineos Grenadier.
La combinazione pneumatico e veicolo la fa davvero sempre semplice, chiunque, anche chi non ha mai messo le ruote fuori dall’asfalto è in grado di andare ovunque con un terreno come questo e di farlo senza problemi. La sfida vera sarebbe stato provarlo su terreni fangosi o innevati. Ci siamo dovuti accontentare, per così dire, di terra e ghiaia polverosa.
I tecnici della Casa affermano che All-Terrain T/A KO3 si distingue per la sua incredibile versatilità. Che si tratti di strade polverose, sentieri fangosi, sabbia o neve, il KO3 è progettato per garantire la massima sicurezza in ogni situazione. La sua struttura robusta e le nuove mescole di gomma permettono allo pneumatico di mantenere una trazione costante, anche nelle condizioni più difficili.
Una delle innovazioni più apprezzate riguarda proprio il miglioramento delle prestazioni invernali, che permettono al KO3 di fare bella figura su superfici innevate o ghiacciate, garantendo ai conducenti la fiducia necessaria per affrontare anche le situazioni più impegnative. Viene dichiarata inoltre una durata superiore e una maggiore resistenza agli impatti e all'usura e l'utilizzo è sia estivo che invernale.
Piena fiducia nei tecnici ma il vero dubbio sorge quando si tratta di affrontare il fango. In queste condizioni, nonostante la spalla molto tassellata che dovrebbe offrire un buon grip, la parte centrale di battistrada appare davvero molto stradale. Le fughe sono strette e così sembra proprio che il fango, una volta entrato faccia fatica a venire via.
Tirando le somme, questo è un pneumatico che soddisferà certamente chi lo userà nelle strade serrate; va bene su asfalto anche se noi non abbiamo potuto testarlo in autostrada ma solo per un breve tratto in statale, di conseguenza il nostro giudizio arriva fino ai 70Km/h. Il pneumatico regge bene in curva, sulle frenate d’emergenza scivola un po’ e c’era da aspettarselo, anche perché siamo passati su asfalto pochi metri fa ; da notare che tutte le misure per ora in commercio hanno un codice di velocità velocità E, equivalente a 170 km/h orari.
Come è comprensibile ha dei limiti. Se si vuole qualcosa di più specifico per l'asfalto sono disponibili altre soluzioni, idem per andare fuoristrada più impegnativo ma se volte donare un look più “wild” al vostro fuoristrada mantenendo delle prestazioni bilanciate questa potrebbe essere la vostra scelta.