Nuovo Chevrolet Colorado

Nuovo Chevrolet Colorado
Pubblicità
E' stato presentato in Thailandia, principale mercato di General Motors per i pickup medi, il nuovo Colorado, che sul mercato locale sarà disponibile da questo mese con due motorizzazioni e tre allestimenti
19 ottobre 2011

Debutta in Thailandia il nuovo Chevrolet Colorado, risultato di un programma quinquennale del costo di 2 miliardi di dollari sviluppato su cinque continenti per oltre 60 mercati del mondo. Abitacolo, carrozzeria ed elementi meccanici gli elementi principalmente investiti dal programma di rinnovamento e che sul mercato thailandese, dove sarà in vendita da questo mese, verrà offerto in diverse combinazioni di modelli, motorizzazioni, cabine e altezze da terra.

Dotato di telaio a longheroni e trazione anteriore, oltre che di due livelli di regolazione di telaio e sospensioni, il nuovo Colorado è stato sviluppato in Brasile e si rivolge a numerosi mercati globali, tra cui l’Asia sud-orientale.

Sotto il cofano del model year 2012 (disponibile in tre allestimenti) pulsa una nuova gamma di motori quattro cilindri turbodiesel sviluppati da GM con l’obiettivo di garantire prestazioni e consumi ridotti. I due diesel Duramax sono disponibili in altrettante cilindrate: 2.8 e 2.5 litri.

Il primo è dotato di albero di equilibratura e di turbocompressore a geometria variabile, ed eroga una potenza di 180 CV e una coppia massima di 470 Nm, in abbinamento al cambio automatico a sei marce (il valore di coppia scende a 440 Nm se abbinato al cambio frazionato a cinque rapporti), mentre il secondo promette 150 CV di potenza e 350 Nm di coppia.

Tra i principali elementi stilistici vi sono il rigonfiamento del cofano, i doppi fari anteriori  posizionati in alto e la griglia sdoppiata con mascherina a nido d’ape. Cromature varie impreziosiscono la cornice della griglia, le maniglie delle portiere, il portellone posteriore, gli specchietti retrovisori e i fari anteriori e fendinebbia sui modelli top di gamma. Inoltre per la prima volta su un pickup, Chevrolet offre i gruppi ottici posteriori con luci a LED sui modelli con gli allestimenti superiori.

Aperta la portiera si fanno notare una consolle centrale integrata e il cruscotto sdoppiato, mentre vari inserti cromati campeggiano intorno a leva e pomello del cambio, volante, comandi della ventilazione e del condizionamento, maniglie interne, pannelli portiere, e radio.

Il nuovo Colorado offre inoltre un gran numero di vani di stivaggio per gli oggetti: la cabina di base ne prevede 16, quella allungata ne contiene 19 e la doppia ben 30, mentre i sedili sono imbottiti con schiuma a doppia densità e rivestiti con tessuto cucito a filo o, a richiesta, in pelle sui modelli top di gamma.

Fanno inoltre parte dell'allestimento base un divanetto anteriore in vinile e una serie di porte USB. Prezzi e tempi di commercializzazione europei ancora in fase di definizione.

Pubblicità