Nuovo Ponte Morandi: un video 3D spiega come è stato costruito [Video]

Pubblicità
Dalle fondamenta fino alla riapertura, un video illustra come è stato realizzato il viadotto che sostituisce il Ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018
20 aprile 2020

A distanza di un anno dall’avvio dei lavori di costruzione, il nuovo ponte sul torrente Polcevera che sostituisce il vecchio Ponte Morandi crollato il 14 agosto 2018 facendo 43 vittime è in dirittura d’arrivo.

Il consorzio PerGenova formato da Fincantieri e Salini Impregilo pochi giorni fa ha issato la terza e ultima campata portando a oltre 960 metri su un totale di 1.067 la lunghezza installata della struttura.

Rimangono da installare due sezioni di 50 metri ciascuna e successivamente si procederà a stendere la copertura di cemento per preparare il manto stradale.

Il lavoro si concentrerà anche sul montaggio degli altri dispositivi che renderanno energeticamente autosufficienti il ponte e il sistema di sensori che ne monitorerà costantemente lo stato di salute.

Intanto Salini Impregilo ha diffuso un video in computer grafica che illustra le varie fasi di costruzione del nuovo ponte progettato dall’archistar genovese Renzo Piano che spazia dall’installazione delle fondazioni, alla realizzazione dei pilastri alti oltre 100 metri fino alla posa degli impalcati.

Secondo quanto riferito dai tecnici, l’ultimazione e l’apertura al traffico è prevista per la fine della primavera. La data di consegna era stata precedentemente stabilita per Pasqua, ma lo scoppio dell’epidemia di Coronavirus ha inevitabilmente provocato lo slittamento dei lavori.

Pubblicità