nuovi SUV

Nuovo SUV Mercedes Maybach: il futuro GLS top, da 200K, made in USA [foto concept]

-

Sarà la vettura Daimler più costosa in vendita, per guadagnare quota nel segmento SUV extralusso e alimentare l’immagine del marchio che faceva motori per carri armati e Zeppelin

Nuovo SUV Mercedes Maybach: il futuro GLS top, da 200K, made in USA [foto concept]

Il piano industriale tedesco prevede un nuovo modello a marchio Maybach da assemblare negli Stati Uniti. Sarà il SUV più lussuoso del gruppo Daimler e non solo, previsto come evoluzione del nuovo GLS Mercedes ma ben arricchito fino a costare circa 200mila dollari. Motore V8 da oltre 550CV sotto il cofano e ambizioni globali, perché di ricchi SUV per ricchi possessori se ne vendono un po’ ovunque, persino in Cina. Il segmento SUV extralusso è dato per triplicato nei suoi numeri, dal 2018 al 2023.

Sarà questo solo uno dei nuovi capitoli targati Maybach, marchio identificativo oggi del massimo lusso per le derivazioni MB che nacque producendo motori per oggetti ben diversi, come i Carri Armati del Reich e i mitici ma altrettanto tragici dirigibili Zeppelin. Un nome destinato ora a prendere più spazio nelle quattro ruote per facoltosi, attraverso un cammino costoso ma semplice e in parte simile a quello di AMG, che è invece la divisione dedicata alla sportività, nel mondo Mercedes.

Vari modelli di segmenti importanti (non certo Classe A o B) che ora sono solo Mercedes, potranno quindi divenire anche Maybach, almeno per alcuni mercati come quello USA o dove ci siano le risorse esagerate dovute per il mondo Maybach. Di certo per noi Italiani che l’ultra-lusso lo presidiamo nella moda e in molto altro, ma non lo viviamo troppo spesso dietro un volante, i modelli Maybach non sono destinati a fare furore.

A livello immagine però, vedere in listino un nuovo super SUV da commentare a fianco della sola e pesante berlina S ora in gamma, comunque aiuta. Bentley, ma anche altri attori dell’extralusso (sempre più basato su pianali extra condivisi, ndr) sono avvertiti.

Ibrido

Oltre alla motorizzazione esagerata a benzina, il nuovo SUV Daimler potrà ovviamente ospitare anche un gruppo elettrificato: evoluzione del 6 cilindri in linea 3.0 più un elettrico da circa 90 kW, per un range a zero emissioni di circa 50 Km. Quelli dove anche i ricchi a volte passano in centro senza destare attenzioni, uditive.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Maybach Maybach
Maggiori info