Nuovo vice-Presidente per Nissan Design Europe

Pubblicità
Prenderà il posto di Satoru Tai, che tornerà in Giappone. Nel suo nuovo incarico, il 42enne di origine americo-cubana sarà a capo di un team composto da oltre 50 persone e risponderà a Shiro Nakamura
2 aprile 2007
Alfonso E. Albaisa è stato nominato Vicepresidente del centro Nissan Design Europe (NDE) di Paddington, Londra, con decorrenza 1° aprile 2007.

Albaisa prenderà il posto di Satoru Tai, che tornerà in Giappone. Nel suo nuovo incarico, il 42enne di origine americo-cubana sarà a capo di un team composto da oltre 50 progettisti, modellisti e assistenti internazionali e risponderà direttamente a Shiro Nakamura, presidente di NDE nonché Chief Creative Officer e Senior Vice President di Nissan Motor Company.

"Sono certo che, con il suo background multiculturale e l’esperienza maturata in Nord America e Giappone, Alfonso saprà essere di grande stimolo per le creazioni di Nissan Design Europe."
Albaisa lavora attualmente presso il centro di design Nissan di Atsugi, in Giappone, in veste di ‘product chief designer’ per una vettura compatta di ultima generazione.
Approdato in Nissan Design America (NDA) nel 1988, nel 2005 Albaisa è stato nominato direttore del centro di design nordamericano.

Nel corso di questo incarico, Albaisa ha supervisionato tutte le attività di progettazione della struttura, comprese quelle relative alla nuova berlina media Altima, al SUV crossover compatto Rogue 2008 e alla berlina Maxima di prossima generazione. Si è anche occupato di supervisionare le attività di design presso le sedi NDA distaccate di Farmington Hills, Michigan, e di San Diego, California.

Sposato, tre figlie, e appassionato di vela, Albaisa si à laureato al Pratt Institute di New York in design industriale.

Il centro NDE, inaugurato nel gennaio 2003, ha il compito di progettare i nuovi modelli Nissan destinati all’Europa. Partecipa altresì ai progetti di design internazionali e svolge un ruolo strategico nell’ambito della rete creativa Nissan costituita da sei strutture di progettazione dislocate in tutto il mondo.

In Europa, Nissan ha alle proprie dipendenze circa 12.000 persone impegnate nelle attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendita e marketing. Nel 2006, la società ha prodotto un totale di 507.201 veicoli negli stabilimenti di Spagna e Gran Bretagna e ne ha venduti 539.773 in tutta Europa. La sede centrale di Nissan Europe si trova a Trappes (Parigi), in Francia.

Argomenti

Pubblicità