Automoto.it per eBay

Offerte e rivendite rapide di ricambi auto in tempo di pandemia

-

Lo strumento a portata di mano più veloce e “realista” nella necessità di un ricambio auto? Oggi non sempre è il numero di un ricambista a cui fornire tutte le coordinate della vettura, ma la sezione dedicata ai motori di eBay

Offerte e rivendite rapide di ricambi auto in tempo di pandemia

Mai come nell’ultimo anno gli italiani hanno scoperto l’utilità e il vantaggio degli acquisti online, e in quest’ambito eBay è un riferimento forse non ancora del tutto sfruttato, per l’auto. Soprattutto i ricambi, nuovi e usati, sono elemento principe del variegato mondo eBay più di quanto si possa immaginare. Che sia una rara vettura storica di gran pregio, appartenente ad un milionario collezionista, oppure l’ultima versione elettrificata della comune Panda uscita oggi dal concessionario, con promozione e incentivo massimi, eBay è la prima e più comoda fonte a disposizione. Utile per capire autonomamente la disponibilità e stimare dei prezzi, reali, per il ricambio auto necessario, eBay soprattutto è fruibile in ogni momento e ovunque.

Rimandando alle informazioni utili di cui abbiamo già argomentato in un precedente articolo (a questo link) per trarre i maggiori vantaggi dall’utilizzo di eBay, va ricordato che occorre usare tutti gli strumenti online messi a disposizione dal celebre marketplace. In modo da poter scegliere facilmente il fornitore più giusto, trovando chi abbia il tal codice ricambio alla miglior condizione, o lo identifichi evidenziando la corretta applicazione al nostro modello d’interesse. È questo un vantaggio, in molti casi: poter scorrere decine o centinaia di annunci con prodotti sia originali (OEM) sia Aftermarket, che noi in prima persona scegliamo per la nostra autovettura.

eBay, una fonte per tante informazioni

Negli annunci per ricambi auto su eBay sono sempre presenti foto e numeri, codici produttore, molti riferimenti da poter paragonare per decidere, e talvolta link con schede tecniche. eBay è, senza alcun dubbio, una discreta fonte di informazioni sul ricambio cercato per come ne inquadra aspetti diversi: immagini da ogni lato, talvolta schemi e più codici prodotto (il cosiddetto P/N) di fornitori compatibili. Non solo quello d’origine che si trova sul pezzo, spesso sostituito negli anni dai costruttori. Inoltre sono sempre utili i commenti degli utenti ed i link interni suggeriti dal sistema, verso altri rivenditori esperti nella medesima o complementare gamma di ricambi.

Una sola fonte online, eBay, per un mare di ricambi auto con grande divario di provenienza e applicazione: tra quelli “ordinari”, come può essere una lampadina o il pomello cambio usurato, che il fornitore del nostro carrozziere non trova più, e quelli come una importante centralina Airbag. Il mondo dei ricambi di sicurezza, presenti su eBay anch’essi, è dedicato agli operatori professionali e quindi le ricche offerte del marketplace per elementi di frenata, o parti di sistemi ADAS (ad esempio ESP, TMPS o ACC) sono sempre da considerare sapendo di dover poi “passare” tramite un professionista, per il montaggio.

Proprio le officine italiane molto spesso ricorrono a eBay, quando il classico ricambista di zona non ha a catalogo il ricambio dell’auto estera particolare, magari d’importazione. Oppure per le vetture storiche con cessata produzione di ricambi, come già detto. Piuttosto che per l’ultima novità asiatica che l’importatore per Italia ha appena messo in circolazione ma, incredibilmente, senza un magazzino fornito ancora al 100%. Accade anche questo oggi giorno e la globalità di fonti su eBay salva dal fermo veicolo gli automobilisti italiani.

Dalla lampadina agli pneumatici (montaggio incluso)

Non ultimo è da ricordare come la stessa vecchia fornitura di ricambio usato da demolizione, avvenga oggi sul web. Milioni di annunci globali esterni a eBay mettono a disposizione ricambi usati, senza però nulla sapere se non che siano di seconda mano ed economici. Un operatore aziendale con certificazione eBay invece, distinguibile per la qualifica chiaramente espressa sulle proprie pagine nel marketplace e per i feedback, è in primis corretto nel garantire la genuinità, dei ricambi usati. Evidenziando spesso tutti i dettagli del veicolo di provenienza (spesso anche il VIN) in modo da azzerare errori di compatibilità e altri rischi tipici del ricambio usato.

Tra gli esempi più rilevanti da citare per il mondo dei ricambi auto su eBay, certamente ci sono l’olio motore, i filtri aria (motore e abitacolo, quest’ultimo a tutela della salute degli occupanti) ma anche elementi esterni, come gli specchietti. Oppure parti interne all’abitacolo: tappetini e selleria che si usurano nel tempo, persino il GPS. In tutti i casi, per ovvia efficienza economica di un mercato globale, libero e regolato al tempo stesso come è eBay, si ottengono risparmi rispetto ad altre fonti locali e ai listini prezzi ufficiali, con la comodità di non dover fare “pellegrinaggi” fisici e nemmeno dover attendere riscontri. Quei riscontri che con eBay giungono diretti nella messaggeria, con tanto di notifica in diretta.

Capitolo a parte di grande interesse, è infine quello degli pneumatici su eBay, per i quali il marketplace vanta l’unicità del servizio installazione incluso, presso più di 500 centri in tutta Italia. Un vero all-inclusive dove l’unica “pratica” da svolgere, è tener pronto il relativo codice QR fornito da eBay al momento di acquisto pneumatici con incluso montaggio.

Molto meglio che sfogliare e andare a comprare

Alla fine dei conti, per comodità, logistica, rapidità e anche completezza d’informazioni disponibili, la sezione dedicata ai ricambi auto di eBay è divenuta oggi meglio di quanto erano un tempo certi “consumati” cataloghi cartacei sui banconi dei ricambisti. 

Il fatto che eBay sia uno strumento fruibile parimenti da privati e operatori di settore, permette a questi ultimi di essere ancora protagonisti grazie allo stesso marketplace, che avvantaggia gli utenti finali, nelle condizioni acquisto.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento