Opel: alla ricerca di 350 ingegneri

Opel: alla ricerca di 350 ingegneri
Pubblicità
Opel assume 350 ingegneri per sostenere la sua imponente offensiva di prodotto, fondamentale per ridisegnare il volto della Casa tedesca. 50 di questi nuovi posti di lavoro sono disponibili a Torino
2 agosto 2013

Segnali positivi giungono dal marchio Opel, che ha annunciato oggi l’intenzione di assumere 350 nuovi ingegneri. I nuovi posti di lavoro sono necessari per sostenere l’imponente offensiva di prodotto della Casa di Rüsselsheim, che, a partire dal lancio di Insignia, ha intrapreso la strada del rilancio della sua immagine, ristrutturando profondamente la propria gamma di modelli. Dopo il lancio nel 2008 della nuova vettura di segmento D infatti, il costruttore tedesco ha lanciato sul mercato alcuni modelli particolarmente interessanti a partire da Mervia, Ampera, Mokka e Adam, alcuni dei quali stanno peraltro raggiungendo risultati commerciali di rilievo su diversi mercati.

50 posti di lavoro anche in Italia

Opel ha quindi annunciato che l’ITDC (International Technical Development Center) sarà potenziato e assumerà ulteriori professionalità nella rete globale Rüsselsheim. Opel assume 350 specialisti di cui 300 saranno impiegati presso l’International Technical Development Center (Centro Internazionale di Sviluppo Tecnico) di Rüsselsheim, mentre il Polo Ingegneristico di Torino cerca circa cinquanta nuovi ingegneri.

valentino rossi opel adam 6
Opel è impegnanata in un'imponente strategia di rilancio del marchio, attraverso lo sviluppo di nuovi modelli

 

I nuovi assunti presso l’ITDC di Rüsselsheim si occuperanno di ingegneria dei veicoli e ingegneria del gruppo motore-trasmissione mentre presso GMPT-E (General Motors Powertrain Europe) di Torino saranno impiegati nella progettazione e sviluppo dei motori diesel. Opel rafforza così il ruolo dell’International Technical Development Center (ITDC) di Rüsselsheim che al momento conta su oltre 6.000 specialisti e di GMPT-E di Torino dove sono occupati oltre 500 motoristi. Le assunzioni riguarderanno principalmente le aree di simulazione, validazione, costruzione, costi e accessori. Per quanto riguarda il gruppo motore-trasmissione, Opel cerca prevalentemente esperti nei settori dell’ingegnerizzazione e della taratura di motore e trasmissioni. Le assunzioni sono già iniziate e si concluderanno entro la fine dell’anno.

GM crede in Opel

«Questa non è solo una evidente dimostrazione di quanto Opel prenda seriamente la realizzazione dell’offensiva di prodotto. Si tratta anche dell’ennesimo segno da parte di General Motors di quanto la nostra casa madre apprezzi l’ingegneria tedesca. Il Centro Sviluppo tedesco assume maggiori responsabilità a sostegno di Opel e dell’Europa» ha dichiarato Michael Ableson, Vice Presidente con responsabilità per l’ingegneria e membro del Consiglio di Amministrazione. «Grazie a questa iniziativa assicuriamo un ruolo fondamentale all’ITDC nel lungo periodo all’interno della rete globale di ingegneria GM.»

Questa non è solo una evidente dimostrazione di quanto Opel prenda seriamente la realizzazione dell’offensiva di prodotto. Si tratta anche dell’ennesimo segno da parte di General Motors di quanto la nostra casa madre apprezzi l’ingegneria tedesca

 

GM sfrutterà maggiormente le sinergie tra i marchi, in particolare si farà sempre più stretta quella tra Buick e Opel, realizzando ulteriori economie di scala a vantaggio di entrambi i marchi. Le assunzioni seguono l’investimento da 230 milioni di euro annunciato da GM nel mese di aprile 2013. L’investimento sarà utilizzato per costruire nuove strutture di test all’interno del Centro Europeo di Sviluppo Prodotto presso la sede Opel di Rüsselsheim e il centro prove di Dudenhofen.

Si guarda al futuro

Nuovi dinamometri per motori e trasmissioni sostituiranno le vecchie strumentazioni per consentire lo sviluppo della nuova serie di motorizzazioni dal 2020 in poi. Questo investimento è fondamentale per lo sviluppo della prossima generazione di motori Opel/Vauxhall e per il rispetto dei regolamenti europei e globali sulle emissioni. Il lavoro di sviluppo su motori e trasmissioni portato avanti a Rüsselsheim si tradurrà in impianti dedicati non solo al mercato europeo ma anche al resto del mondo. Il Dr. Thomas Johnen, Vice President Powertrain Engineering, ha dichiarato: «A Rüsselsheim saranno sviluppate due linee di motori benzina di prossima generazione, fondamentali per la prossima fase di soluzioni ecologiche per la mobilità che saranno applicate in Europa e nel resto del mondo.»

Opel Insignia Country Tourer (4)
Opel investirà 4 miliardi di euro tra il 2013 e il 2016

 

Per quanto riguarda il Centro di Ingegneria e Sviluppo di Torino anche in questo caso la conferma di nuovi progetti assegnati agli ingegneri di GM Powertrain Europe si concretizza in circa cinquanta nuove assunzioni per il 2013. L’AD del centro, l’Ing. Pierpaolo Antonioli spiega: «Il Centro ha la responsabilità della progettazione diesel non solo per l’Europa, dove è presente con i brand Opel e Vauxhall, ma per l’intera galassia GM. Infatti alcuni dei nostri diesel sono venduti anche in Asia e negli Stati Uniti, dove recentemente abbiamo lanciato nuovi propulsori ed in queste regioni il mercato è in forte espansione».

Importanti investimenti

Ad oggi circa quindici ingegneri sono già stati collocati e altri 37 sono previsti entro la fine dell’anno. Opel e GM stanno effettuando peraltro cospicui investimenti nei futuri prodotti Opel/Vauxhall. Quattro miliardi di euro sono stati allocati per i prodotti futuri tra il 2013 e il 2016. Il piano di Opel, attualmente in corso, è di presentare 23 nuovi modelli e 13 nuovi motori entro il 2016.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now