Opel Astra OPC: una app per controllarne la telemetria

Opel Astra OPC: una app per controllarne la telemetria
Pubblicità
Opel renderà disponibile per i clienti dell'Astra OPC una applicazione dedicata alla visualizzazione su iPhone dei dati telemetrici della vettura
31 maggio 2012

Opel renderà disponibile per i clienti dell'Astra OPC una serie di dati telemetrici preselezionati dal CAN-bus (Controller Area Network) - sistema di comunicazione che unifica e connette tutte le unità di controllo elettronico del veicolo - direttamente su iPhone, dove potranno essere visualizzati o ulteriormente analizzati.

Il CAN-bus raccoglie i segnali provenienti da diverse zone del veicolo, in modo da permettere la ricezione dei parametri relativi alle prestazioni mediante la OPC PowerApp, che rende disponibili in tempo reale su iPhone fino a sessanta dati diversi, tra cui pressione di sovralimentazione del motore, posizione dell’acceleratore, accelerazione laterale, coppia motore e tempi sul giro, che possono essere memorizzati e successivamente confrontati con quelli dei propri amici. In questo modo è possibile verificare i punti di frenata e le velocità nelle varie sessioni. È inoltre possibile misurare l’accelerazione laterale durante la percorrenza delle curve.

Per sfruttare al massimo le funzioni offerte da OPC PowerApp, i clienti possono ordinare una scatola nera, o controller di smartphone, che viene installata sul veicolo. Può essere montata in fabbrica o aggiunta facilmente in un secondo momento richiedendola a una concessionaria Opel. Il modulo è collegato direttamente al CAN-bus del veicolo e trasmette i dati all’iPhone con una frequenza di 30 Hertz.

E' inoltre disponibile un supporto per iPhone a richiesta, che promette un maggior accesso ed una miglior visibilità rispetto ai dati della PowerApp, ove il cellulare funge da strumento aggiuntivo all’interno dell’abitacolo, registrando tutti i dati.

Sono disponibili sette modalità diverse di visualizzazione, con logo OPC e colori, con strumento analogico, misuratore dell’accelerazione laterale, display digitale e un indicatore di sovra/sottosterzo, un grafico a barre, un grafico a linee e una mappa. La OPC PowerApp è disponibile per iPhone (a partire dalla terza generazione), iPad 2 e iPod Touch, e sarà disponibile per sistemi Android all’inizio del 2013.

La nuova Opel Astra OPC (Opel Performance Center) è l’Astra più potente di sempre. Ha fatto il suo debutto mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra e sarà lanciata sul mercato questa estate. Al di sotto del cofano pulsa un motore benzina turbo 2.0 litri a iniezione diretta da 280 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima.

Tali valori permettono all'Astra OPC di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, mentre telaio, ammortizzatori attivi, High Performance Struts (HiPerStruts) e d impianto frenante Brembo promettono una generale rinnovata vocazione sportiva.

Argomenti

Pubblicità
Opel Astra
Tutto su

Opel Astra

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 27.400
    a 48.050 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 439 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 147
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 352
    a 1.339 dm3
  • Peso da 1.332
    a 1.754 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it